Va in archivio la prova di apertura della Coppa del Mondo Downhill 2016, con la gara di Lourdes che si è svolta oggi sotto un sole che ha favorito l’asciugarsi del tracciato di circa 1,9 km di lunghezza, dopo le piogge di inizio settimana.
La prima vittoria stagionale va dunque a Aaron Gwin, che oggi non era partito molto convinto ma successivamente ha dato tutto, riuscendo a finire al primo posto la sua prima gara mondiale con YT Industries. Ce l’ha messa proprio tutta Loic Bruni a portare a casa la vittoria, scendendo con ottimi tempi e solo un errore in curva ha messo fine alla sua speranza di vincere la gara nella sua terra natale, facendolo concludere solo al 14° posto finale. Seconda posizione per Steve Smith a circa 2 secondi e mezzo da Gwin, che torna così, dopo i recenti infortuni, nelle posizioni alte di classifica. Terzo posto per Danny Hart, che oggi è riuscito a mantenere a lungo la leadership della gara ma poi ha dovuto cedere alla run eccezionale di Gwin. Completano il podio nell’ordine, a oltre 4 secondi di ritardo dal vincitore, Troy Brosnan e Amaury Pierron. Per il francese Pierron si tratta del primo podio di Coppa del Mondo in carriera e oggi ha fatto segnare anche la massima velocità di punta, con 62,55 km/h.
Il miglior italiano in gara è stato Gianluca Vernassa 67°. Un po’ più dietro troviamo Loris Revelli, al debutto quest’anno nella categoria Elite, che oggi è partito abbastanza bene ma poi ha accusato un ritardo a causa di una caduta che lo ha fatto concludere al 75° posto.
In campo femminile successo di Rachel Atherton, che dopo le qualifiche non molto brillanti di ieri, ristabilisce i ruoli dominando dall’inizio alla fine questa gara e portando a casa la sua 27^ vittoria di Coppa del Mondo e, anche per lei come Gwin, la sua prima vittoria con la nuova squadra. Dietro la britannica troviamo la connazionale Tahnee Seagrave, che dopo la sua ottima performance nelle qualifiche di ieri, oggi ha dovuto cedere il passo alla Atherton, confermando comunque la volontà di essere tra le avversarie principali della biker del Trek Factory Racing. Terzo posto per Manon Carpenter, staccata di oltre 10 secondi dalla vincitrice e davanti a Tracey Hannah e Emilie Siegenthaler.
Buoni risultati per le nostre italiane, con Eleonora Farina che termina all’8° posto, Alia Marcellini al 10° e Veronika Widmann al 13°.
Tra i Junior maschili vittoria a sorpresa del giovanissimo Finnley Iles, che con una run in crescendo porta a casa la sua prima vittoria in Coppa del Mondo, con un vantaggio di circa un secondo e mezzo su Matt Walker. Terza posizione per Nikolas Nestoroff. Unico italiano in gara Mirko Manazzale, che ha concluso al 23° posto.
Prossimo appuntamento il 23/24 aprile a Cairns, in Australia.