[su_label]Comunicato stampa[/su_label]
L’annuncio UEC in contemporanea alla presentazione ufficiale,22-23-24 Aprile 2016 test event e non solo.
In contemporanea alla presentazione ufficiale, avvenuta oggi presso la Sala Consigliare del Palazzo di Sopra di Spilimbergo, l’UEC (Union Européen de Cyclisme) ha annunciato la scelta della location friulana per ospitare i Campionati Europei marathon sia per elite che per master nel 2018. La prima volta in Italia per le lunghe distanze: con un velo di emozione Giuseppe Rossi, presidente del Comitato Organizzatore, insieme alle alte cariche istituzionali presenti ha presentato il progetto europeo 2018. “L’edizione di quest’anno sarà un test event importante; abbiamo modificato in meglio il percorso marathon, rendendolo degno dell’assegnazione internazionale, abbiamo creato una sinergia di eventi che andranno a coprire tutto il week end, le strutture ricettive sono già in sold out con moltissimi stranieri al via. Avremo il campione del mondo Lakata e non solo : tra gli iscritti figurano ben 10 atleti già sicuri alle Olimpiadi di Rio. In questi ultimi giorni stanno fioccando le iscrizioni italiane, chiuderemo, per una questione di sicurezza sul percorso a 1200 partecipanti”. (Le adesioni dovranno pervenire all’organizzazione entro e non oltre le ore 24.00 della giornata di giovedì 21 APRILE 2016 o entro e non oltre il sold out.)
Gli fa eco il sindaco Francesconi : “Dopo 10 anni l’Europeo sarà la giusta ricompensa del lavoro della Trivium che partita da zero ha creato struttura, percorsi, eventi e un gruppo di volontari che ogni anno prestano opera alla Tiliment Marathon Bike, la nostra gara per eccellenza che valorizza non solo il nostro territorio ma tutta la Valle del Tagliamento e i comuni che si inerpicano verso la pedemontana pordenonese”.
La gara di mtb sulle lunghe distanze ( Marathon 104 Km dislivello 2700 mt, Granfondo 51,3 Km e 913 mt di dislivello) sarà anche quest’anno tappa di UCI Marathon World Series (Coppa del Mondo della specialità) e prova del Marathon Tour, il massimo challange federale dedicato. Numerosi saranno i premi per gli atleti al via, con particolari KOM (Gp della Montagna) nel percorso marathon che premieranno il miglior uomo, il miglior master e la miglior donna al passaggio sul Monte Pala (GPM Birreria Castello). Un GP sarà anche a Cima Sequals e sarà intitolato all’ex campione della boxe Primo Carnera. Un’occasione imperdibile per tutti i master di pedalare lungo un percorso di estrema bellezza, a fianco dei campioni della specialità. Per i meno allenati è prevista la Granfondo nazionale di 51,3 km dedicata a Ilias Periklis. Per le famiglie invece, appuntamento sabato 23 Aprile con la cicloturistica di 25 km e le gare giovanili dedicate ad allievi ed esordienti. Tiliment Marathon Bike porta avanti dalla sua nascita nel 2008, il progetto di assistenza agli atleti con più postazioni sul percorso dotate di defibrillatori. Tutta la gara sarà cardio assistita.
Sarà attivo per tutto il week end di gare il bike festival con numerose aziende tecniche e non solo, uno spazio expo e zona ristoro con la possibilità di assaggiare tutte le primizie del territorio . Festa della birra e Miss Tiliment il venerdì sera, zona expo e Pool Patrizi Show (nell’Arena ProAction spettacolo del Campione Italiano di Bike Trial) sabato alle ore 11 e 15 e domenica alle ore 11. Sabato sera (h.20.45) appuntamento con il teatro di Stefano Rizzardi e Alessio Velliscig che metteranno in scena un racconto teatrale con musica su Fausto Coppi. Photo Contest che premierà la miglior espressione artistica del week end.
Per info, iscrizioni e convenzioni alberghiere visitare il sito : http://tilimentmarathonbike.it/
DUCHENNE PARENT PROJECT
L’8° Tiliment Marathon Bike aderisce al DUCHENNE PARENT PROJECT, è infatti la 4° tappa del Dys-Trophy Tour, un circuito di 9 gare in mtb che ha lo scopo di supportare l’onlus che lotta per migliorare la ricerca sulla distrofia muscolare. Ogni atleta e ogni team che desidererà iscriversi come supporter Parent Project potrà farlo con un piccolo contributo al sito www.dystrophytour.it dove troverà tutte le info per aderire a questo importantissimo progetto.
GARA GIOVANILE PER ALLIEVI ED ESORDIENTI
Spirito della Trivium Froggy Line, società organizzatrice, è la crescita dei giovani. Attiva con un proprio team giovanile regionale e un team agonistico juniores nazionale, sabato 23 Aprile alle ore 15 organizzerà anche una gara di cross country per esordienti ed allievi valevole per la neo challenge regionale FVG. Iscrizioni attese anche dal vicino Veneto e dalla Slovenia e Austria tramite Fattore K federale.