Coppa del Mondo DH: Thirion e la Atherton i più veloci nel timed training di Lourdes

E’ iniziata a tutti gli effetti la stagione di Coppa del Mondo Downhill 2016 con le prove di allenamento di oggi nella prima tappa a Lourdes, in Francia. Un tracciato con diverse sezioni ripide e rocciose reso ancora più difficile dalle piogge che hanno afflitto questa zona e che hanno reso scivoloso il fondo.

full_Remy_135083

Il timed training di oggi vede i primi 6 raccolti in un solo secondo, con Remi Thirion (Commencal Vallnord) il più veloce, con quasi 4 decimi di vantaggio su Marcelo Gutierrez e quasi 5 decimi su Troy Brosnan. Dietro il terzetto troviamo Steve Smith e, a seguire, Bernard Kerr e Michael Jones. Mancano parecchi nomi importanti ma ricordiamo che le prove di allenamento non hanno alcun importanza ai fini del risultato della gara anche se danno comunque un indicatore generale sui tempi che si avranno in qualifica domani.

Miglior italiano è Francesco Colombo, 53°, e un po’ più dietro troviamo Gianluca Vernassa, 58°.

In campo femminile Rachel Atherton (Trek Factory Racing) inizia la sua stagione con la stessa verve dello scorso anno, segnando il tempo più veloce con un vantaggio di oltre un minuto sulla seconda classificata, che è la nostra Alia Marcellini, la quale dimostra subito di trovarsi a suo agio su questo difficile tracciato. Terza posizione per Tahnee Seagrave, staccata di oltre 3 minuti dalla Atherton. Subito dietro troviamo l’altra italiana Eleonora Farina, anche per lei quindi un buon risultato in queste prime prove.

Tra i Junior maschili il francese Kevin Marry ha fatto segnare il tempo più veloce.

Domani ci saranno le prove di qualificazione.