[su_label]Comunicato stampa[/su_label]
Mancano pochi giorni al via dell’edizione 2016 della Junior Bike Brescia di mountain bike.
Si parte il prossimo 25 aprile. Il tempo necessario per porre qualche domanda ai tre responsabile del circuito giovanile off road bresciano.
Analizzando il 2015 quali sono stati i commenti, i giudizi, suggerimenti, da parte delle società che hanno organizzato le prove del circuito?
” Per il 2015 molti sono stati i commenti positivi- debutta Dario Chiodi- partendo dai numeri sempre in crescita a livello di partecipazione, dal buon livello organizzativo, dall’impegno delle Società che hanno organizzato circuiti tecnici aderenti alle aspettative Federali, per far crescere il tasso tecnico dei ragazzi. Per rimarcare le premiazioni finali:una grande festa dedicata essenzialmente ai ragazzi”.
Per il 2016 avete dovuto lasciare fuori qualche altra gara?
“ Abbiamo riconfermato il numero di gare anche per il 2016. A proposito di calendario, pur attenendoci alle normative federali sul periodo di attività (Aprile-Settembre) abbiamo voluto garantire un numero di gare ben distribuite nell’arco dell’anno. Il nostro obiettivo- interviene Giovanni Bindoni- non è organizzare più gare possibili ma bensì lavoriamo piuttosto sulla qualità delle stesse, rispettando così anche le molte altre priorità dei bambini, delle famiglie etc”.
Come nasce l’idea della prova di abilità?
“La prova di abilità è obbligatoria nei Challenge giovanili se vengono superate le nove gare; anche se non eravamo obbligati a metterla in programma, insieme a tutte le società aderenti al circuito abbiamo deciso di farla ugualmente. Le abilità tecniche sono quelle che i Maestri di MTB insegnano ai ragazzi e ci è sembrato doveroso proporla”
Il fatto che non darete punti alle gare promozionali da cosa è dovuto?
“- Per i punti alle promozionali- si ricandida Chiodi- è stato deciso unanimemente di non assegnare punti ne di stilare classifiche; Le promozionali devono essere un momento dove qualsiasi bambino-ragazzo può provare un’esperienza di gioco ciclismo, il confronto con altri liberamente e serenamente”
Cosa vi aspettate da questa edizione?
“ Da questa edizione ci aspettiamo conferme per quanto abbiamo già messo in campo; ci aspettiamo di vedere all’opera molti ragazzi che sono partiti dalla prima edizione del circuito; vedere la loro crescita tecnica. Molti di loro- prende la parola Paolo Zanesi- partecipano alle attività delle Scuole di MTB provinciali, seguiti con passione dai Tecnici Federali.
A livello mediatico, avete avuto un buon riscontro?
“- siamo contenti della visibilità data dai media al nostro circuito; la Federciclismo ha sempre pubblicato i nostri comunicati ed è stata una piacevole sorpresa. Inoltre- conclude Zanesi- utilizziamo un sito ad hoc per tutte le notizie inerenti il circuito, ed una pagina di FB che è seguita da tantissime persone. Chiaramente un successo inaspettato”
C’è la possibilità di avere anche un seguito televisivo alle vostra gare?
“ Per le riprese televisive i costi non ci permettono di intraprendere questo percorso. Un passo alla volta- conclude i tre responsabili del circuito- e grazie a tutti coloro che credono a questo progetto”
Ecco il calendario:
25/04/16 4° Hubo Bike Race XC Bovezzo (BS)
07/05/16 7 ^ Baby Bike Città di Desenzano XC Desenzano (BS)
22/05/16 9° Junior Bike Val Trompia XC Gardone VT (BS)
29/05/16 8° Velo’ Mtb Junior Xc XC Montirone (BS)
04/06/16 Terra della Franciacorta XC Ome (BS)
11/06/16 6° Mini Race Mtb Monticelli XC Monticelli (BS)
25/06/16 2° Lorenzo Day Free Bike XC Castegnato (BS)
10/07/16 Prova di Abilità XC Brescia
03/09/16 4° Trofeo Mtb Ruote Basse XC Pompiano (BS)
18/09/16 4° Hot Rock Mtb Junior Xc XC Roncadelle (BS)
Info: www.juniorbikebrescia.it