Ve l’avevamo accennata già un paio di mesi fa con le prime foto rubate, ed ora Fox la presenta ufficialmente. E’ la nuova forcella del marchio americano denominata 32 SC (Step-Cast) e destinata ad un utilizzo XC race.
Dietro questa nuova forcella c’è molto lavoro orientato al contenimento dei pesi, come la testa più stretta e a sezione cava e, di conseguenza, i foderi ravvicinati e rastremati nella parte bassa. La distanza tra i foderi è scesa infatti da 130 mm degli attuali modelli a 120 mm, ma è stata mantenuta, come dimensione massima per le coperture, quella da 2.3″, un valore che rientra tra le misure più utilizzate attualmente in ambito XC. Proprio a causa del restringimento della testa della corona i foderi hanno subito, nella parte bassa, una evidente riduzione nel loro diametro, proprio per fare spazio ai raggi e al disco.
Anche la parte interna è stata completamente rivista, per arrivare ad un peso finale di 1360 grammi nella versione Boost da 29″, secondo quanto dichiarato da Fox, mentre la versione da 27.5″ dichiara un peso di 1355 grammi. La cartuccia FIT4 è stata accorciata ma Fox dichiara che le prestazioni sono le stesse dell’attuale cartuccia FIT4.
Chiaramente la camera d’aria si riduce ma sempre secondo Fox la curva di risposta della 32 SC è la stessa della 32 . La 32 SC inoltre viene consegnata con due distanziali per il volume interno, ma può arrivare a contenerne fino a quattro. Altre modifiche riguardano l’utilizzo di un’asta RC2 di diametro più largo per muovere una maggiore quantità di olio e un nuovo pistone lavorato in alluminio. Il circuito di compressione è stato regolato in modo specifico per questa forcella, ottenendo uno smorzamento della compressione più leggero alle medie e alte velocità ma conservando la compressione alle bassa velocità attiva dell’attuale modello 32.
Le modalità di regolazione della frenatura in compressione sono 3:
- Firm: un vero e proprio blocco;
- Medium: la piattaforma stabile di pedalata, con la forcella pronta ad assorbire gli urti di maggiore entità;
- Open: idraulica completamente aperta. In questa modalità è possibile, inoltre, regolare la frenatura in compressione alle basse velocità, agendo su un pomello a 22 click. Tale possibilità viene mantenuta anche in presenza del comando remoto al manubrio.
Oltre alla versione Factory, Fox ha previsto anche una versione Performance caratterizzata da steli anodizzati neri invece del rivestimento Kashima e con cartuccia FIT GRIP in cui per la frenatura in compressione invece delle tre modalità di regolazione il pomello si basa su una serie di micro click per passare dalla modalità Open alla modalità Firm.
Sarà disponibile nei formati 27,5″ e 29″, sia in versione Boost con asse da 110 mm che in versione standard, con asse da 100 mm per entrambi.
L’escursione prevista è solo quella da 100 mm e sarà disponibile solo per tubo sterzo conico, ma Fox offre diverse opzioni per la cartuccia interna per quanto concerne la frenatura in compressione. La dimensione massima per il disco è di 180 mm per la 27,5″ e di 203 mm per la 29er. Il rake è di 44 mm per la 27,5″ e a scelta tra 44 e 51 mm per la 29er.
La nuova Fox 32 SC sarà disponibile a partire da maggio 2016 nelle colorazioni arancio, nera e bianca.
Di seguito le versioni e i prezzi (in dollari):
Maggiori informazioni su www.ridefox.it