[su_label]Comunicato stampa[/su_label]
Domenica 3 Aprile i bikers si sono ritrovati in località Veccio, nel comune di Roccarainola, per disputare la terza tappa del trofeo X-Cross, valevole come prova unica del Campionato Provinciale Napoli. L’organizzazione dell’evento a cura dall’ASD Parthenium con a capo il presidente Eugenio Santoriello, coadiuvato da uno staff competente, ha allestito un circuito di Km 6.700 con dislivello positivo a giro di 330 mt. Il circuito si è articolato tra i sentieri del demanio del Parco Regionale del Partenio con un tratto di single trak che attraversava per intero il parco botanico.
Al via si sono schierati circa 140 atleti provenienti anche dal vicino Lazio. La prima partenza riservata alle categorie Esordienti ed Allievi ha visto primeggiare Grimaldi Elio (Cicloò Bike Team) al debutto con la maglia di Campione Regionale conquistata a Scala, seguito a poca distanza dal compagno di team Berardo Raffaele che fa sua la categoria Allievi a sua volta precedendo Scala Francesco (Ro.Ca.) che si aggiudica il titolo di Campione Provinciale Allievi.
Nella seconda partenza riservata alle categorie Junior, Master Junior e Donne ad importi è stato il salernitano Carmine Mele (Ciclistica Salernitana N. Romano) categoria Junior che ha preceduto Grassi Valerio e Ciocci Daniele, entrambi portacolori dell’ ASD MTB Grotte di Castro. In questa categoria la maglia di Campione Provinciale è stata vestita da Nacca Gaetano (Ro.Ca). Nella categoria Maste Junior ha vinto Campione Marco che ha preceduto il compagno di team Luongo Gugliemo dell’ASD Bike e Sport.
Tra le ragazze in gara, ancora un successo per Bartizalova Danise (Kona Cycling Point) prima donna Open, davanti ad Admaska Aneta (New Valley-Ciemme Sport) prima donna Master 2 e sul terzo gradino del podio Robertucci Maria (Vesuvio Mountain Bike) prima donna Master 1 e neo Campionessa Provinciale Napoli.
Nella terza ed ultima partenza, sulla distanza dei 4 giri, riservata alle categorie Open maschili e Master ad importi è stato l’atleta della Repubblica Ceca Bartizal Juri (ASD Rinascita Flegrea Cycling) il quale ha vinto per distacco sull’atleta di casa Russo Paolo ( ASD Parthenium) che grazie al secondo posto e primo della categorie Master 1 veste la maglia di Campione Provinciale. Terzo assoluto è giunto Ceccarelli Francesco (Foder Bike Team) tutti comunque vincitori nelle rispettive categorie. Scorrendo la classifica generale ritroviamo Matrisciano Antonio (ASD Parthenium) 5° assoluto e primo dei Mster 3, Ferrara Luigi (Foder Bike Team) 7° assoluto e primo dei Master 5, Bardellino Antonio (Giannini Bike team) 19° assoluto e primo dei Master 4, Giuseri Samuele (S.S. Lazio) 21° assoluto e primo della categoria Open, Panagrosso Ferdinando(Cicloò Bike team) 44° assoluto e primo Master Over. Ed ancora gli altri titoli Provinciali sano stati appannaggio di: Medaglia Carlo, Elite Master (Giuseppe Bike team), Esposito Raffaele, Master 2 (Giuseppe Bike Team), Cascone Giuseppe, Master 5 (Giuseppe Bike Team), Corrado Pasquale, Master Over (ASD Parthenium).
Tutte le maglie sono state offerte dallo sponsor del trofeo Maglificio Ciemme Sport. Al termine delle gare si è svolta la premiazione per categorie accompagnato da un rinfresco offerto ad atleti ed accompagnatori, ospite gradito una presenza storica del fuoristrada regionale l’ ex responsabile mountainbike Nicola Russo. Un sentito ringraziamento per la buona riuscita dell’evento va al Comune di Roccarainola, Comunità Montana, Regione Campania, Parco Regionale del Partenio, Corpo Forestale, e sponsor tutti.
Classifiche complete qui.
Prossima prova il 25 aprile a San Salvatore Telesino (BN).