Si è conclusa la seconda prova dell’Enduro World Series, con la seconda giornata di gara di Bariloche, in Argentina, che si è sviluppata su tre prove speciali per un totale di 27,8 km e 1452 metri di dislivello in discesa.
Anche oggi tracciati ricchi di polvere al punto che spesso dovevano essere bagnati dall’organizzazione di gara per riportarli allo stato ottimale.
Dopo il dominio della prima giornata, Richie Rude e Cecile Ravanel si sono ripetuti conquistando la vittoria anche in questa seconda prova e bissando così il successo ottenuto nella gara cilena.
Rude è partito abbastanza bene oggi, conquistando il secondo posto nella prima prova speciale della giornata e vincendo quella successiva. Nella terza ed ultima ha preferito però non rischiare, visto il vantaggio accumulato, arrivando quarto nella ps e vincendo così la gara con un vantaggio di quasi 8 secondi su Martin Maes, il diciannovenne che è stato l’unico in questa gara ad avere qualche chance di vittoria, finendo sempre sul podio in tutte le prove speciali del fine settimana.
Terza posizione per Sam Blenkinsop che se non fosse stato per i problemi avuti nella seconda prova speciale di ieri, conclusa al 42° posto, oggi avrebbe forse potuto aspirare aduna posizione migliore.
Appena fuori dal podio troviamo al quarto posto lo spagnolo Toni Ferreiro, vera rivelazione di questa gara, avendo vinto ieri una prova speciale. Oggi per lui qualche problema nelle prime due prove speciali ma è riuscito a chiudere al terzo posto l’ultima, cosa che gli ha consentito di finire così al quarto posto assoluto.
Dietro di lui Nico Lau, un po’ in ombra oggi, e Jerome Clementz, che dopo aver recuperato qualcosa oggi nelle prime due prove speciali, ha avuto qualche problema nell’ultima ps ma è riuscito comunque a migliorarsi finendo al 6° posto assoluto.
Per quanto riguarda gli italiani, Marco Milivinti ha chiuso questa esperienza argentina al 32° posto assoluto. Oggi la sua giornata è iniziata molto bene, con il 18° posto nella prima prova speciale, purtroppo ha subito qualche ritardo in quella successiva, chiudendo comunque la sua gara ad un passo dalla top 30. Dennis Tondin chiude invece al 70° posto.
Tra le donne Cecile Ravanel si conferma, come dicevamo in apertura, la migliore del lotto, vincendo oggi le prime due prove speciali e concludendo l’ultima al 2° posto, probabilmente con l’intenzione di non rischiare più del dovuto.
Dietro di lei un’ottima Casey Brown che oggi si è aggiudicata l’ultima prova speciale ed è riuscita a sopravanzare in classifica Isabeau Courdurier, che si classifica così al terzo posto.
Fuori dal podio Ines Thoma e Anneke Beerten, quarta e quinta e abbastanza deluse di questo risultato.
Il prossimo appuntamento è in programma per il 15 maggio a Wicklow, in Irlanda.