Si è svolta oggi a Premantura, in Croazia, la 20^ edizione dell’XCO Premantura Kamenjak Rocky Trails, una gara internazionale in quanto svolta sotto l’egida dell’UCI e proprio per questo motivo con una nutrita partecipazione di atleti italiani.
Ed è stato proprio un italiano ad imporsi sul tracciato di 4,2 km, ovvero Mirko Tabacchi (G.S. Forestale-Cicli Olympia-Vittoria), che ha condotto la gara fin dalle prime battute, aumentando il proprio vantaggio ad ogni giro e andando a vincere con un tempo di 1: 33.38, con quasi un minuto di vantaggio sul connazionale Luca Braidot. Terza posizione per Nadir Colledani che va così a completare un podio tutto italiano.
La gara femminile ha visto il successo di Tanja Žakelj (Unior Tools Team), che stavolta, a differenza delle precedenti edizioni, ha avuto un po’ di filo da torcere da parte di Yana Belomoyna. Terzo posto per Iryna Popova. Migliore italiana in gara Giulia Gaspardino, quinta.
Anche tra i Junior maschili un podio tutto italiano, con la vittoria di Nicola Taffarel, seguito da Alberto Brancati e Roland Thurner. Altra italiana vittoriosa è stata Anna Lirussi tra le Junior femminili.
Classifiche complete qui.