Dopo il week-end pasquale, comincia il mese di aprile e con esso hanno inizio anche i principali eventi agonistici che ancora mancavano all’appello di questa stagione come quelli di Coppa del Mondo, ma andiamo con ordine.
L’inizio del mese ripropone la Enduro World Series, con il secondo appuntamento a Bariloche, in Argentina. A metà mese gli appassionati dell’enduro potranno, inoltre, già conoscere i nomi dei Campioni Italiani di questa disciplina, con la prova unica che si disputerà a Sestri Levante. Nello stesso week-end, infine, inizierà anche lo Specialized-SRAM Enduro Series, con la prova tedesca di Treuchtlingen.
Parlavamo di Coppa del Mondo, e in effetti il mese di aprile vedrà il suo avvio sia per quanto concerne la downhill che il cross country. Si parte dal secondo week-end con la prima prova della downhill a Lourdes, in Francia, alla quale poi seguirà nella seconda metà del mese quella australiana di Cairns.
Per quanto riguarda, invece, l’altra disciplina di Coppa del Mondo, ovvero il cross country, dovremo aspettare lo stesso week-end australiano per la prima prova della stagione. Oltre a questo importante appuntamento, il mese di aprile offrirà altri eventi rilevanti per l’XC, come il Campionato Italiano XC Eliminator a Nalles nella prima decade, il Campionato Italiano Team Relay a Sennori verso fine mese in concomitanza con la prima prova di Coppa Italia Giovanile, la prova di Campionato Italiano Giovanile di Società a Vetralla nel secondo week-end del mese, la prova di GP MTB d’Italia Master a Tremosine a fine mese e i due appuntamenti consecutivi degli Internazionali d’Italia Series a Nalles e a Montichiari verso la metà del mese.
Le granfondo e le marathon non staranno a guardare, visto che ad aprile inizia il Marathon Tour, con la prima prova di Spilimbergo a fine mese e la prima prova del MarathonMan Europe a Riva del Garda nello stesso periodo. Gli appassionati delle marathon a tappe potranno invece seguire la Titan Desert, gara a tappe che si svolgerà dal 24 al 30 aprile in Marocco.
Aprile segna anche l’inizio delle principali fiere del settore, con la Sea Otter Classic in California a metà mese, il Florence Bike Festival di Firenze nello stesso periodo e, per concludere alla grande il mese di aprile, il consueto Bike Festival di Riva del Garda.
Questi eventi saranno affiancati come di consueto dai circuiti e campionati regionali e locali che interesseranno le varie discipline.
Come sempre noi di MTB-VCO vi terremo costantemente aggiornati con le news ed i risultati, intanto andate a guardarvi gli eventi di aprile.
Non dimenticate che al link Eventi del menu trovate sempre il calendario degli appuntamenti di tutto l’anno, costantemente aggiornato, con i link diretti agli eventi.