[su_label]Comunicato stampa[/su_label]
Domenica 13 Marzo a Carpenedolo ha preso la nuova edizione del circuito Easy Cup Mtb by GIESSEGI; 814 atleti iscritti si sono presentati ai nastri di partenza di questa manifestazione al suo primo anno di vita. Di certo la Energy Marathon MG.K.Vis / Estra Gas e Luce, ha saputo distinguersi per una notevole capacità organizzativa. Una logistica accogliente, ottimo pacco gara, molta gente a disposizione degli atleti, un ottima base di partenza per il futuro.
Da un punto di vista teorico la prima tappa Easy Cup “era quella facile”, in realtà i 50 km di percorso sicuramente hanno messo alla prova le doti atletiche dei partecipanti; infatti nonostante Carpenedolo si trovi in pianura, gli organizzatori hanno saputo ricavare un tracciato divertente, molto variabile e per certi aspetti anche impegnativo grazie alle collinette poste ad inizio e fine percorso.
Il più veloce è stato Marco Colombo (La Ca di Ran Battistella), con una media di poco oltre i 30 km/h tagliato in solitaria il traguardo i 1 ora e 37 minuti, staccando di 1 minuto il “saggio” Gianfranco Mariuzzo (MTB Santa Marinella) e di 2 minuti lo “stradista” Paolo Strullato (Chero Group Team Sfrenati); più sfortunato Fabio Pasquali (Ornello Team Bike) bloccato da un guasto meccanico quando era riuscito ad andarsene in solitaria.
Tra le donne è la “padrona di casa” Angela Perboni (ASD Emporiosport Team) ad avere la meglio su una battagliera Elisa Cappellari (Club Colli Euganei) e Sara Tavecchio (Gruppo Nulli Iseo).
La prima tappa ha sancito anche la vestizione delle prime maglie di leader, prodotte appositamente dalla azienda GIESSEGI, in primi leader sono:
Junior RIZZOTTO CHRISTIAN F.LLI RIZZOTTO COOP LOMB
Senior 1 GIORDANI ALESSANDRO RAMPI TEAM 96
Senior 2 COLOMBO MARCO LA CA DI RAN BATTISTELLA
Veterani 1 BONALDA GRAZIANO LA CA DI RAN BATTISTELLA
Veterani 2 GALLINA CRISTIAN EMPORIO SPORT TEAM 2
Gentleman 1 MARIUZZO GIANFRANCO ASD MTBSANTAMARINELLA
Gentleman 2 RIGHI STEFANO NEW MOTOR BIKE
Super G. 1 ZAPPA ROBERTO ASD TEAM RODELLA
Super G. 2CESARI ERNESTINO ASD GREEN DEVILS
Donne 1 CAPPELLARI ELISA CLUB COLLI EUGANEI
Donne 2 PERBONI ANGELA EMPORIOSPORT TEAM 2
Ricordiamo che si tratta di una classifica a TEMPO, per tanto è fondamentale finirle tutte 4 (l’ultima non concorre alla classifica, ma è obbligatorio finirla); anche i NON abbonati rientrano in classifica.
Curiosa anche la nuova Classifica Team, basata sul totale della somma dei Km percorsi dai singoli atleti, non conta tanto il numero di iscritti, ma il numero di atleti che termina la prova, queste le prime 5 società:
Team KM N°
1 NOVAGLI TEAM BIKE ASD 1.700 34
2 GEMINI TEAM ASD 1.550 31
3 NEW MOTOR BIKE 1.400 28
4 EMPORIO SPORT TEAM 2 1.200 24
5 SPRINT BIKE LUMEZZANE 950 19
6 TEAM SCULAZZO ITALIA 900 18
7 GRUPPO NULLI ISEO MTB 900 18
8 ASD PERTICA BASSA 700 14
9 ASD LA ORSI BIKE 700 14
Ovviamente, il circuito è molto lungo e conterà la costanza nella presenza per potere guadagnare posizioni di classifica.
Ora l’attenzione si sposta a Brescia, il 24 aprile andrà in scena la prima Granfondo Città di Brescia, una gara che sta catalizzando l’attenzione di numerosissimi bikers, siamo oramai prossimi ai 1.000 atleti iscritti. Cesare Maffoni insieme a tutto Team MBO Bike Club sono al lavoro per allestire un evento di alto livello.
Queste le prossime date:
2) 24 Aprile 2016 – Brescia – Granfondo Città di Brescia – 40 km – 1100 mt +
3) 22 Maggio – Capriolo – Capriolo Bike – 46 km – 1.450 mt +
4) 12 Giugno – Altopiano del Sole – X-Bionic Cup – 42/81 km – 1.550/3.200 mt +
Sul sito www.easycupmtb.it, di fresco aggiornamento, sono disponibili tutte le informazioni relative alle classifiche.