Si è svolta oggi la seconda tappa del Portugal Tour MTB, con partenza alle 09:00 da Castro Daire. Gli atleti hanno affrontato un percorso relativamente breve di 66,2 km con 1906 metri di dislivello che li ha condotti fino a Sao Pedro do Sul.
Luca Ronchi e Adriano Caratide sono partiti veloci mentre i leader della gara oggi erano un po’ in crisi. La tappa si è sviluppata con i due italiani in gruppo con altre cinque coppie di atleti, alle quali se ne sono poi aggiunte altre tre al km 20. Ma dopo 15 km è arrivata la parte più dura della tappa, con la salita più lunga. “Abbiamo tenuto un passo forte ma regolare e allo scollinamento siamo passati con non più di un minuto di ritardo dai primi tre” – commenta Luca Ronchi al termine della tappa – “Dopodichè ci siamo trovati soli al vento e abbiamo stretto i denti per mantenere il quarto posto fino al traguardo“.
“Anche oggi Luca mi ha dato un grandissimo aiuto” – aggiunge Adriano Caratide – “Purtroppo dopo lo scollinamento non c’era modo di recuperare e anche se nell’ultima discesa siamo andati a tutta era difficile fare la differenza perché non era particolarmente tecnica“.
Da evidenziare che i nostri due portacolori sono, tra i top 10 della gara, gli atleti più giovani, con una media di età nettamente inferiore agli altri.
La vittoria di oggi è andata dunque al team Primaflor Orbea, con Milton Ramos e Marton Blazsó. Come dicevamo, Luca Ronchi e Adriano Caratide chiudono al 4° posto a poco più di 4 minuti dai vincitori.
Di seguito l’arrivo al traguardo dei biker del Reparto Sport Lee Cougan:
Classifiche complete qui.
Domani gli atleti partiranno da Termas de Sao Pedro do Sul per affrontare la tappa più lunga della gara, con ben 93,5 km e 3148 metri di dislivello, fino a raggiungere Vouzela. Un percorso molto impegnativo che metterà a dura prova il fisico dei concorrenti.