Granfondo La Via dei Marsi, due mesi all’evento marsicano

Mauro-Tucceri-Cimini-prova-percorso-La-Via-dei-marsi-660x330

L’Avezzano Cycling Team pedala a passo svelto nell’avvicinamento alla Granfondo La Via dei Marsi Sport e Avventura del 15 maggio. Mancano giusto due mesi alla manifestazione che rappresenta per il sodalizio marsicano presieduto da Gianluca Colabianchi una certezza ed una costante che accompagna l’attività organizzativa per la decima edizione consecutiva.

Una gara che non è soltanto una semplice competizione di mountain bike ma è anche l’esaltazione di tutto lo scenario che caratterizza il territorio del Parco del Velino Sirente e del sito di Alba Fucens, contribuendo a far cogliere le tante qualità del nostro territorio ad atleti ed appassionati che intendono trascorrere una bella giornata di sport e promozione turistica.

Per l’edizione 2016 è prevista una rivisitazione del percorso per renderlo migliore rispetto all’anno passato. Le modifiche interessano la zona di Antrosano, con la nuova partenza e qualche variazione nel finale di gara, e di Massa D’Albe. Qui è stato tolto Colle Pelato, ma inserito un nuovo sentiero aperto dal lavoro di Alfonso e Maurizio Di Giovambattista  bikers di Massa d’Albe spettacolare e divertente al tempo stesso. Sempre nella zona di Massa d’Albe è stata inserita una nuova salita, Costa Grande, come proseguimento del Cinque. Nelle zone di Castelnuovo,  Magliano dei Marsi ed Alba Fucens il percorso non subisce modifiche di rilievo e misura nel suo complesso 43 chilometri e 1222 metri di dislivello per chi opta per il lungo e 29 chilometri per coloro che scelgono l’escursionistico.

La granfondo, valevole come prova di Abruzzo Mtb Cup, continua la fase delle iscrizioni, alla quota di 20 euro (chip incluso e senza pacco gara) e rimarrà tale fino a giovedì 12 maggio per poi salire a 30 euro soltanto la mattina prima della partenza ma non verrà assicurato da parte della società organizzatrice il pasta party.

Luca Alò