Ed è arrivata finalmente la vittoria per i nostri italiani in gara alla Cape Epic. La tappa di oggi si è sviluppata su una distanza di 75 km e 1.850 metri di dislivello, con partenza ed arrivo a Wellington Campus. Una tappa caratterizzata da diverse salite che a quanto pare hanno messo in crisi i leader della gara, Platt e Huber, facendo invece sentire a loro agio Samuele Porro e Damiano Ferraro, i vincitori di oggi.
I due atleti del team Trek-Selle San Marco sono partiti un po’ più piano rispetto agli altri giorni, rimanendo però sempre nel gruppo di testa. Dopo il waterpoint 3, quindi alla penultima salita, hanno mosso l’attacco riuscendo a guadagnare un vantaggio sugli altri concorrenti, come afferma Damiano Ferraro al termine della tappa, che prosegue: “Sui sentieri più tecnici abbiamo guidato bene e veloci, e siamo riusciti così a chiudere la tappa al primo posto. Anche oggi la squadra B ha svolto un ottimo lavoro così come tutto il nostro staff. E vincere qui è stato qualcosa di esagerato!“
Dietro di loro è giunto il team Bulls 2, con i tedeschi Simon Stiebjahn e Tim Boehme, staccati di oltre un minuto. Solo quarti oggi Platt e Huber, davanti al team Centurion Vaude. Fuori dai giochi il Topeak Ergon a causa della brutta caduta subita ieri da Kristian Hynek, il quale ha riportato alcuni danni al gomito che non gli consentono di portare a termine la gara.
Ivan Alvarez Gutierrez e Fabian Rabensteiner hanno concluso la tappa al 7° posto, a 3 minuti dai vincitori e compagni di team. Qualche problema invece per il Dolomiti Superbike, con Periklis Ilias e Tiago Ferreira che oggi non sono riusciti ad andare oltre l’11° posto.
I primi 10 al traguardo di oggi:
Dopo questa quarta tappa la gara comincia a farsi davvero interessante, visto che in classifica generale conduce sempre il team Bulls, con Platt e Huber che hanno circa 9 minuti di vantaggio sul Centurion Vaude. Ma ora al terzo posto sono saliti Porro e Ferraro, a 16 minuti dai leader ma seriamente intenzionati a dare il tutto per tutto nei prossimi giorni, perché in una gara così lunga ed impegnativa come questa tutto può accadere.
I primi 10 in classifica generale:
La situazione in classifica generale di tutti gli italiani in gara:
Tra le donne continuano a mietere vittorie Annika Langvad e Ariane Kleinhans, che ora in classifica generale hanno accumulato un vantaggio di oltre 12 minuti su Sally Bigham e Adel Morath.
Classifiche complete qui.
Domani la tappa prevede un percorso di 93 km e 2.500 metri di dislivello, con partenza da Wellington Campus ed arrivo a Boschendal.