In test: Ufo Plast Off-Road Long Socks

Il benessere parte dai piedi e ciò vale ancora di più nelle stagioni più fredde, quando mantenere i piedi caldi e asciutti durante un’uscita può fare la differenza tra il divertimento e la sofferenza. L’azienda italiana Ufo Plast, specializzata nella produzione di caschi, protezioni e abbigliamento, quest’ultimo anche intimo, offre un particolare modello di calze pensato in maniera specifica per l’inverno, che noi abbiamo messo alla prova nei mesi freddi.

$_10

Descrizione

Dicevamo in apertura che si tratta di un particolare modello di calze, in quanto per la sua lunghezza è stato specificamente progettato per essere utilizzato in combinazione con le ginocchiere.

DSC_7890

E’ realizzato in Lycra per la parte che va dal polpaccio alla coscia e per la restante parte in cotone anallergico (all’interno del quale viene applicata una soffice spugna antisudore) e airnet per garantire un’ottima traspirazione.

DSC_7882

I calzettoni sono disponibili nel solo colore nero/verde e nelle taglie M (40/41/42) ed L (43/44/45/46). Sono in vendita al prezzo di € 26,20 al paio.

Info: www.ufoplast.com

Il test

Gli Off-Road Long Socks di Ufo Plast si presentano con una grafica aggressiva. La lunghezza è tale da arrivare oltre il ginocchio, dove poi una striscia in silicone aiuta a farli rimanere aderenti alla coscia. E’ da dire comunque che si tratta di calzettoni progettati per essere utilizzati in combinazione con delle ginocchiere, con le quali restano ben fermi nella loro posizione in fase di pedalata.

DSC_7884

Nelle salite, quando generalmente non si indossano le ginocchiere, le calze tendono a scendere durante la pedalata, per cui in questi casi la soluzione è quella di arrotolarle verso il basso, oppure lasciare le ginocchiere sugli stinchi, come avviene spesso negli spostamenti tra una discesa e l’altra, e lasciare che le calze vadano a cadere direttamente sulle ginocchiere. Quando poi si dovranno tirare su le ginocchiere lo si dovrà fare insieme alle calze. In ogni caso, dopo le prime volte, l’operazione avviene in maniera molto naturale.

DSC_7883

Il vantaggio di avere queste calze estremamente lunghe è quello di avere una protezione dal freddo per tutta la gamba. E’ possibile, infatti, indossare i soli pantaloncini, possibilmente quelli adatti alle stagioni fredde, in quanto queste calze faranno da gambali, visto che una volta completamente indossate insieme alle ginocchiere, arrivano fin sotto ai pantaloncini, creando così una completa barriera contro il freddo per tutta la gamba.

_DSC0647

La parte del piede è molto morbida e confortevole, al punto da fornire anche un po’ di ammortizzazione al piede. Hanno tenuto caldo anche nelle uscite più fredde e in presenza di bagnato, senza far comunque sudare il piede. Nelle giornate meno fredde, invece, è preferibile indossare qualcosa di più sottile.

_DSC0648

I frequenti lavaggi non hanno intaccato le caratteristiche di questo capo, che ci sentiamo di consigliare a quei biker che escono spesso anche nelle giornate più fredde e, ovviamente, utilizzano anche le ginocchiere.