Dopo il prologo di ieri, con la prima tappa di oggi è iniziata la vera e propria gara per la Cape Epic edizione 2016. Oggi gli atleti hanno affrontato un percorso di 108 km con 2.300 metri di dislivello, con partenza ed arrivo a Saronsberg.
La vittoria di tappa è andata ancora una volta a Karl Platt e Urs Huber del team Bulls. Per Platt, inoltre, è stata una vittoria con la quale ha celebrato anche il suo compleanno: “L’inizio è stato difficile nella polvere, ma la sezione centrale è stata incredibile“, ha affermato Platt dopo la tappa. “C’era molti single-track che hanno reso la corsa piacevole. Sono felice con questa vittoria per il mio compleanno, anche se mi venivano in mente un paio di cose più rilassanti da fare per questo evento. Forse un buon bicchiere di vino invece di correre“.
Seconda posizione per Alban Lakata e Kristian Hynek del team Topeak Ergon Racing, che si sono imposti un ritmo costante di gara ed hanno concluso a 38 secondi dai vincitori e davanti alla coppia formata da Periklis Ilias e Tiago Ferreira del team Dolomiti Superbike.
Samuele Porro e Damiano Ferraro oggi hanno concluso al 5° posto, a 7 minuti e 19 secondi dai vincitori. “Oggi si è rivelata più dura del previsto” – inizia il commento di Damiano Ferraro nel dopo gara – “I primi 50 km con salite abbastanza dure ma tratti veloci in discesa e poi dal km 50 in poi tutto un single-track. Eravamo assieme a Lakata e Hynek ma negli ultimi 30 km ho preso un chiodo e perso del tempo e poi negli ultimi 10 km sono calato vistosamente e perso tanto. Ringrazio il mio compagno Porro che ha impedito che io naufragassi“.
“Siamo molto contenti delle sensazioni provate durante la tappa, consapevoli che gli ultimi 30 km molto veloci sono stati davvero duri, complice anche il chiodo che ha rallentato Damiano. Domani ci aspetta un’altra tappa molto dura, con una salita lunga ad inizio gara e una discesa altrettanto lunga nel finale. Daremo il massimo come sempre“, questo invece il commento di Samuele Porro.
Un po’ più dietro si sono classificati i loro compagni di team, Ivan Alvarez Gutierrez e Fabian Rabensteiner, che hanno chiuso la tappa al 12° posto.
I primi 10 al traguardo:
Dopo il prologo e la prima tappa conducono in classifica generale Platt e Huber, con un vantaggio di quasi 3 minuti su Lakata e Hynek. Al terzo posto il team Dolomiti Superbike seguito dal Trek-Selle San Marco con Porro e Ferraro.
I primi 10 in classifica generale:
Tra le donne ancora alla vittoria Robyn de Groot e Jennie Stenerhag del team Ascendis Health, che adesso conducono in classifica generale con quasi un minuto di vantaggio su Annika Langvad e Ariane Kleinhans.
La situazione in classifica generale di tutti gli italiani in gara:
Classifiche complete qui.
Domani gli atleti affronteranno un percorso di 93 km e 2.200 metri di dislivello, ancora con partenza ed arrivo a Saronsberg.