E’ partita questa mattina l’edizione 2016 della Absa Cape Epic, la marathon sudafricana a tappe che terminerà domenica prossima.
Il prologo di oggi, su una distanza di 26 km e 700 metri di dislivello, con partenza ed arrivo a Meerendal, ha visto tagliare il traguardo per primi il tedesco Karl Platt e lo svizzero Urs Huber. I due che corrono in coppia per il team Bulls hanno preceduto con un vantaggio di circa un minuto la coppia formata dallo svizzero Nicola Rohrbach e dal tedesco Matthias Pfrommer del team Centurion Vaude. Subito dietro, però, ci sono i due italiani del team Trek-Selle San Marco, Samuele Porro e Damiano Ferraro, che sono a un minuto e 10 secondi di ritardo dai leader. L’altra coppia del team Trek-Selle San Marco, con Fabian Rabensteiner e lo spagnolo Ivan Alvarez Gutierrez, ha terminato al 18° posto.
I primi 10 al traguardo:
I risultati degli italiani in gara:
In campo femminile si è affermata la coppia formata dalla sudafricana Robyn de Groot e dalla svedese Jennie Stenerhag del team Ascendis Health.
Classifiche complete qui.
Domani inizia la vera e propria gara, con la prima tappa su una distanza di 108 km e 2.300 metri di dislivello, con partenza ed arrivo a Saronsberg.