Sarà un grande avvenimento sportivo quello che domenica 6 marzo andrà in scena a Corato presso l’agriturismo Torre Sansanello-Turismo Rurale: grazie all’organizzazione e all’esperienza nel ciclismo fuoristrada del Team Eurobike Corato, è in rampa di lancio la seconda edizione del Memorial Giuseppe Del Vecchio.
Secondo le stime degli organizzatori, forte delle 200 adesioni raccolte in questi giorni, la gara farà sicuramente registrare il pienone di bikers provenienti da tutta la Puglia e dalle regioni limitrofe nell’ambito di prova inaugurale della Challenge XCO Puglia sotto l’egida della Federciclismo regionale.
La gara cross country riserva uno scenario incantevole ed un percorso adatto a tutte le aspettative degli atleti: un tracciato veloce ma al tempo stesso tecnico con 100 metri complessivi di dislivello e della lunghezza di 6 chilometri che si snoda nell’agro del territorio di Corato ed intorno all’Agriturismo Torre Sansanello-Turismo Rurale, da ripetersi più volte a seconda delle categorie. Per tutti il ritrovo è fissato alle 8:00 presso l’agriturismo con partenza alle 9:15, la quota di iscrizione è fissata in 15 euro solo per le categorie amatoriali.
La manifestazione intende ricordare un grande appassionato di ciclismo scomparso novembre del 2014: Giuseppe Del Vecchio, che ha messo in bici il proprio figlio Domenico ai tempi dei suoi trascorsi agonistici con il Gruppo Sportivo Jacobone della vicina Canosa di Puglia.
Come consuetudine in tutti gli eventi griffati Team Eurobike, con l’instancabile Maurizio Carrer, si pensa anche ai più piccoli con il Mini Cross Short Track in ambito promozionale: per i bambini e i ragazzi delle categorie giovanissimi FCI, dai 6 ai 12 anni, è previsto un piccolo anello di 400 metri da ripetere in base all’età del baby partecipante con inizio alle 12:00 nella stessa location della gara cross country.
Importante il supporto degli sponsor di questa manifestazione con i marchi Corgom, Print e More, Autofficina Giaconella Luigi, NE Nuova Elettrica, Gaetano Nesta Pitturazione e Decorazione, Pneus Eco di Scaringella Pasquale, Calcestruzzi Beton Corato e Genius Hotel, a testimonianza della grande vitalità di questo bellissimo sport nelle zone del nord barese e delle Murge grazie al dinamismo del Team Eurobike Corato.
Luca Alò