SR Suntour presenta una nuova forcella da enduro per ruote da 27.5/650B. Si chiama Durolux R2C2 e tra le sue principali caratteristiche prevede degli steli da 36 mm di diametro al fine di ottenere una maggiore rigidità.
Con testa e cannotto in alluminio, i foderi in magnesio hanno un parafango integrato e due fori di accesso attraverso i quali è possibile effettuare la lubrificazione degli anelli in spugna al di sotto delle guarnizioni tramite un’apposita siringa.
SR Suntour ha previsto degli adattatori per poter utilizzare sia un perno da 15 mm che da 20 mm. L’escursione della forcella può essere impostata internamente da 160 a 180 mm, tramite appositi distanziali da 10 mm. Inoltre, con l’aggiunta dei distanziali è possibile modificare la progressione della forcella nella parte finale della sua corsa, visto che gli stessi riducono il volume d’aria.
Come suggerisce il nome, la nuova cartuccia utilizzata offre la possibilità di regolare la frenatura in compressione alle alte e basse velocità e lo stesso dicasi per il ritorno. Per la frenatura in compressione si utilizza la ghiera blu, su 5 posizioni, per le alte velocità, ed il pomello grigio, su 18 posizioni, per le basse velocità.
Come dicevamo SR Suntour ha previsto la regolazione separata per alte e basse velocità anche per il ritorno. Ciò avviene tramite i registi presenti sotto il fodero destro, agendo sulla ghiera rossa, su 5 posizioni, per le alte velocità, e sul pomello grigio, su ben 33 posizioni, per le basse velocità. In questo modo è possibile ottenere una regolazione molto personalizzata del funzionamento della forcella.
Le molteplici regolazioni non sono la sola novità della nuova Durolux R2C2. La cartuccia idraulica è stata completamente rinnovata e a differenza delle cartucce utilizzate sulla maggior parte delle forcelle, che utilizzano una sorta di vescica in gomma per compensare la variazione di volume dell’olio durante i movimenti della forcella, questa nuova cartuccia utilizza un sistema a pistone, denominato PCS (Piston Compensator System), in cui il pistone caricato a molla nel serbatoio dell’olio si muove durante i movimenti della forcella. In sostanza è lo stesso funzionamento che utilizzano gran parte degli ammortizzatori.
Lo svantaggio di questo tipo di sistema è che richiede una guarnizione in gomma e ciò significa che c’è più attrito interno rispetto alle classiche cartucce idrauliche, anche se la molla a bassa pressione utilizzata dovrebbe ridurre gli attriti, secondo SR Suntour, che comunque è disposta a scendere a questi compromessi perché ritiene che questo suo sistema sia più valido in termini di durata.
Il vantaggio di questo sistema, invece, è che non richiede l’utilizzo di particolari strumenti in fase di manutenzione. Con la Durolux R2C2 è possibile, infatti, rimuovere il tappo superiore della molla, oltre a un paio di viti, e delicatamente comprimere la molla per determinare la fuoriuscita dell’aria fuori dal sistema, un po’ come si procede con lo spurgo dei freni a disco.
Il peso della nuova Durolux R2C2 si attesta, secondo quanto dichiarato da SR Suntour, sui 2.250 grammi, sicuramente molto più pesante delle rivali RockShox Pike RCT3 Solo Air da 1.860 grammi e Fox 36 RC2 da 1.960 grammi. Ovviamente, al di là della tecnologia offerta, la forza della nuova forcella SR Suntour sta soprattutto nel prezzo, visto che avrà un prezzo di € 749, molto più economico dei rivali.
Maggiori informazioni su www.srsuntour-cycling.com.