Una emozionante giornata di gara ha chiuso la 20^ edizione della gara a tappe di Afxentia, con il successo di Marco Aurelio Fontana nella prova XCO di oggi, segnando il secondo successo di tappa italiano.
La tappa di oggi, su un anello di 5,9 km, è iniziata con un colpo di sfortuna per il vincitore di ieri Luca Braidot, che nel secondo dei sei giri in programma ha rotto la catena. Sfortuna anche per il campione olimpico Jaroslav Kulhavy, vittima di una foratura nel corso del terzo giro. Nel quarto giro Maxime Marotte e Marco Aurelio Fontana sono riusciti ad accumulare alcuni secondi di vantaggio sui diretti inseguitori, Mathieu Van der Poel e Fabian Giger. Van der Poel ha dovuto però mollare, dopo aver dato il massimo per recuperare il gruppo di testa a seguito di un rallentamento subito nel primo giro. Giger, dal canto suo, ha preferito non rischiare il vantaggio accumulato nelle prime tre tappe.
Marotte e Fontana si sono ritrovati quindi a combattere da soli davanti a tutti, con Fontana che ha sferrato l’attacco in discesa, guadagnando alcuni secondi, ma un errore lo ha fatto finire nella rete di sicurezza. L’italiano ha ripreso però subito la gara riuscendo a tagliare il traguardo per primo con un vantaggio di quasi 4 secondi su Marotte. Terzo posto per Van der Poel, staccato di ben 48 secondi.
Per quanto riguarda gli altri italiani, Luca Braidot, dopo l’avvio sfortunato, conclude al 34° posto, Daniele Braidot 51° e Federico Mandelli 72°.
Dopo quest’ultima tappa il successo finale va quindi a Fabian Giger, davanti a Maxime Marotte e a Marco Aurelio Fontana, quest’ultimo a poco più di un secondo di ritardo da Marotte. Chiudono il podio Mathieu Van der Poel e Bartlomiej Wawak. Luca Braidot termina al 16° posto, Daniele Braidot 30°, Federico Mandelli 74°.
In campo femminile Gunn-Rita Dahle Flesjaa ha siglato oggi una bella vittoria, precedendo al traguardo con un vantaggio di oltre 2 minuti su Sabine Spitz e Elisabeth Brandau, rispettivamente seconda e terza. Eva Lechner si conferma la migliore italiana, concludendo oggi all’8° posto, a quasi 4 minuti di ritardo dalla vincitrice. Più dietro Lisa Rabensteiner si classifica al 22° posto e Emilie Collomb al 31°.
La classifica generale vede il successo finale di Gunn-Rita Dahle Flesjaa, che per soli 38 secondi riesce a battere Adelheid Morath. Terza posizione finale per Githa Michiels. Eva Lechner conclude questa quattro giorni all’8° posto, Lisa Rabensteiner 20° e Emilie Collomb 30°.
Classifiche complete qui.