Vittoria a sorpresa oggi alla 2^ giornata della Cyprus Sunshine Cup del giovane olandese Mathieu Van der Poel, campione di ciclocross che alla sua seconda gara in sella ad una mountain bike ha sorpreso tutti tagliando per primo il traguardo.
La tappa si è svolta su un percorso Point to Point di 48,1 km e 2.103 metri di dislivello e si è animata solo nella seconda metà, quando Van der Poel, a circa 13 km dal traguardo ha preso la testa con uno scatto in salita, mantenendola fino a circa 2 km dal traguardo, quando Giger è riuscito a superarlo. Le sorprese però non sono finite, visto che il 21-enne olandese ha superato nuovamente Giger a meno di 200 metri dalla linea del traguardo, involandosi così verso la vittoria con un vantaggio di un solo secondo sullo svizzero Fabian Giger. Terza posizione per il britannico Grant Ferguson.
Al 5° posto è giunto Luca Braidot, miglior italiano oggi. Un po’ più dietro troviamo Marco Aurelio Fontana 10° e Daniele Braidot 12°. Più staccato Federico Mandelli, 82°.
Dopo questa seconda tappa la classifica generale vede al comando Grant Ferguson con 3 secondi di vantaggio su Fabian Giger e 12 secondi su Van der Poel. Il miglior italiano è attualmente Luca Braidot, al 6° posto.
In campo femminile la tedesca Elisabeth Brandau è riuscita a ripetere le prestazioni di ieri, andando a vincere anche questa tappa con un vantaggio di 10 secondi sulla connazionale Adelheid Morath, vittima quest’ultima di una caduta nel corso di una discesa che però non le ha impedito di chiudere in seconda posizione. Terzo posto per la serba Jovana Crnogorac.
La miglior italiana oggi è stata ancora una volta Eva Lechner, 12^ ad oltre 6 minuti di distacco dalla vincitrice. A seguire, Lisa Rabensteiner 19^ e Emilie Collomb 37^.
In classifica generale Elisabeth Brandau conduce con un vantaggio di 19 secondi su Adelheid Morath e di oltre 3 minuti su Gunn-Rita Dahle Flesjaa, oggi quarta al traguardo.
Eva Lechner è 12^, Lisa Rabensteiner 20^ e Emilie Collomb 37^.
Classifiche complete qui.
Anche la tappa di domani è una point to point, su una distanza di 50,5 km e un dislivello in salita di 2.128 metri.