Con i suoi 89,91 km e 1.897 metri di dislivello la tappa di oggi è stata la più lunga di questa edizione dell’Andalucia Bike Race, con partenza ed arrivo a Cordoba.
Oggi i più veloci sono risultati i due del team Topeak Ergon, Alban Lakata e Kristian Hynek, che hanno tagliato il traguardo con un vantaggio di 26 secondi sulla coppia formata da Juan Pedro Trujillo e Victor Manuel Fernandez del Berria Factory Team. Il Team Protek oggi è giunto quarto con Tiago Ferreira e Periklis Ilias, accusando un ritardo di circa 2 minuti e mezzo.
“E’ stata una tappa perfetta per noi” – ha commentato Lakata al termine della tappa. “Faceva molto freddo. La chiave di tutto è stata l’ultima salita, dura ed esigente. E’ stato a questo punto che abbiamo cercato di aprire un varco e forzare. Così abbiamo fatto e siamo riusciti a mantenere una buona distanza dai nostri rivali“.
La classifica generale vede ora il Topeak Ergon ritornare in vetta ma il Team Protek è subito dietro, ad un solo minuto di ritardo, per cui i giochi restano ancora aperti.
Il miglior italiano in gara è stato anche oggi Mirko Tabacchi, 9° al traguardo di tappa e 8° in classifica generale, seppure ricordiamo che ormai corre fuori classifica a causa del ritiro del suo compagno di team.
Per l’FRM Factory Racing Team oggi è andata un po’ meglio, con Giovanni Chiaiese e Paolo Alberati che hanno chiuso la tappa in 17^ posizione, risultato che consente loro di salire al 23° posto in classifica generale.
Tra le donne Elite ancora un successo per la coppia formata da Sally Bigham e Katrin Leumann del team Topeak Ergon, che nonostante un problema meccanico hanno tagliato ancora una volta il traguardo per prime. “Abbiamo avuto un problema meccanico. Non è stato molto grave, ma se non avessimo lavorato insieme per risolverlo avrebbe potuto costarci molto caro. Oggi ci siamo rese conto che non dobbiamo rischiare troppo perché non si sa mai cosa può succedere“, queste le parole di Sally al termine della tappa.
Altro bel successo di tappa oggi, nella categoria Mixed, per la coppia italiana formata da Annabella Stropparo e Piero Pellegrini. La coppia mista del team Amici di Annabella ha tagliato il traguardo con ben 6 minuti di vantaggio sui diretti inseguitori e si conferma leader in classifica generale, con un vantaggio di circa 16 minuti sulla coppia formata da Lisette Rosenbeck Christensen e Helgi Winther Olsen.
E veniamo alla categoria Master 40, dove la coppia italiana formata da Gianfranco Monaci e Mauro Battaglia non finisce di stupire in positivo. Oggi hanno concluso infatti in 5^ posizione dopo essere partiti ultimi. “Non ho dormito per niente, ho sudato tutta la notte e mi sembrava di avere tutti i mali del mondo. Poi siamo partiti e un minuto dopo ero accanto a Lakata. Poi come il vento, con la prima ora e mezza a 25 km/h di media. I mali sono spariti km dopo km. Un percorso esagerato con discese da manicomio. E anche la quarta è andata! Rimane il rammarico del problema nella seconda tappa, a quest’ora la classifica generale avrebbe avuto un’altra piega in positivo“, questo il commento di Gianfranco a tappa conclusa.
Le classifiche complete qui.
Domani agli atleti attende la penultima tappa, 82,62 km con 2.080 metri di dislivello ed un fondo molto sconnesso.