Con la tappa prologo di oggi è partita l’edizione 2016 della Andalucia Bike Race, la marathon a coppie che si svolge nelle regioni meridionali della Spagna e che si concluderà venerdì 26 febbraio.
Il prologo si è svolto su una distanza di circa 50 km e 1400 metri di dislivello in salita, ed ha visto il successo della coppia formata da Alban Lakata e Kristian Hynek, che hanno preceduto con 1 minuto di vantaggio la coppia David Valero e Pablo Rodriguez. Buon risultato del team italiano Protek che si è classificato al 4° posto con Tiago Jorge Ferreira e Periklis Ilias.
Il miglior italiano in gara è risultato Mirko Tabacchi, che in coppia con Francesc Guerra nell’Olympia Factory Cycling Team si è classificato al 19° posto, a 10 minuti di distacco dai vincitori. Un po’ più dietro Paolo Alberati e Giovanni Chiaiese, del FRM Factory Racing Team, si sono classificati al 23° posto.
Tra le Elite Women, infine, la coppia più veloce è stata quella formata da Sally Bigham e Katrin Leumann.
Tra le coppie miste si è imposta la coppia formata da Lisette Rosenbeck Christensen e Helgi Winther Olsen, che hanno preceduto di 2 minuti la coppia italiana formata da Piero Pellegrini e Annabella Stropparo.
Tra i Master 40 buon risultato degli italiani Gianfranco Monaci e Mauro Battaglia, che hanno concluso al 7° posto a 10 minuti dai leader di categoria.
Classifiche complete qui.
Da domani si inizia a fare sul serio con la tappa di 76,53 km e 2631 metri di dislivello.