Una sola prova speciale in programma ieri sulle Ande per la quarta giornata della Andes Pacifico Enduro ha consentito agli atleti di tirare un po’ il fiato in attesa dell’ultima giornata che si correrà oggi.
Una speciale che si è corsa tra i vigneti della Valle di Colchagua e che ha visto come vincitore ancora una volta Jerome Clementz, seriamente intenzionato a ribaltare la situazione in classifica generale. Il francese ha preceduto di circa 6 secondi Mark Scott e di altri 3 secondi circa il suo connazionale Francois Bailly-Maitre.
La classifica generale vede sempre al comando Bailly-Maitre, che vede però ridursi il suo vantaggio a 9 secondi sul diretto inseguitore, Mark Scott. Jerome Clementz mantiene il terzo posto, recuperando una decina di secondi sul leader.
Tra le donne la sorpresa Florencia Espiñera si è concessa il lusso di battere Tracy Moseley, che ieri ha corso una gara conservativa pensando ad amministrare la sua posizione di leader e concludendo con un ritardo di 10 secondi al termine della prova. In terza posizione si è piazzata la francese Pauline Dieffenthaler.
La classifica generale vede sempre la Moseley al comando con un vantaggio di oltre 10 minuti sulla Dieffenthaler e di oltre 12 minuti sulla Espiñera.
Oggi l’ultima giornata di gara decreterà il vincitore di questa edizione 2016.