No Borders Bike Festival: dal 8 al 10 aprile 2016

[su_label]Comunicato stampa[/su_label]

logo No Bordersbikefestival

In questo particolare momento storico, dove il sogno di un’ Europa unica, libera ed unita, si sta scontrando con la realtà di una difficile integrazione tra i popoli soprattutto dal punto di vista geopolitico e dove i confini sia fisici che ideologici vengono rimessi in discussione dai flussi migratori che li stanno attraversando, lo sport e la bicicletta in questo caso, ancora una volta si dimostrano capaci di superare ogni barriera. Nel secondo weekend di aprile 2016 a S.Dorligo della Valle-Dolina a pochi chilometri dal centro di Trieste, in luoghi di confine dove simili situazioni hanno fatto la storia di queste terre e le genti  sono abituate a convivere condividendo le risorse ed il territorio, si terrà la prima edizione del No Borders Bike Festival. La manifestazione che si svolgerà in tre giornate completamente dedicate alla bicicletta, avrà l’intento di promuovere e sviluppare un’area transfrontaliera a cavallo dell’ex confine Italia-Slovenia e che grazie alla sua rete di sentieri situati nella magnifica Val Rosandra,  ha sicuramente tutte le potenzialità per divenire sempre più attraente per il movimento ciclistico europeo. Il festival ruoterà attorno alla 5^ edizione dell’Enduro 3 Camini, gara di livello internazionale  inserita per il terzo anno consecutivo nel calendario Enduro nazionale FCI e che sarà tappa d’apertura sia del circuito Triveneto Enduro Mtb che del circuito nazionale sloveno SloEnduro. Quindi zona espositiva, eventi di qualità e varie tipologie di gare, che possano garantire una grande partecipazione di appassionati e che permettano a tutti gli operatori locali del settore e non, di proporsi verso un ambito sportivo e turistico in forte crescita. Per gli organizzatori dell’ A.S.D. 360 MTB l’obiettivo è quello di coinvolgere tutte le realtà presenti sul territorio, condizione primaria per la buona riuscita e per la diffusione della kermesse.

Il fulcro della manifestazione sarà ubicato presso il Centro Visite di Bagnoli della Rosandra (TS), luogo ideale per la logistica e per garantire un’accoglienza adeguata agli atleti che arriveranno da tutta Europa.

Programma:

  • venerdì 8 aprile apertura dell’area paddock/espositiva fin dalle ore 12.00 per poi proseguire nel primo pomeriggio con l’ Enduro 3 Camini 4 Kids, la gimkana per i bambini/e dai 5 ai 12 anni.
  • Nel pomeriggio di sabato dalle ore 14.00, lo spazio riservato ai bambini dai 18 mesi ai 5 anni con la STRIDER TRIESTE KIDS CUP
  • sabato e domenica 9-10 aprile sarà la volta degli enduristi sfidarsi sui tecnici sentieri della Val Rosandra con la 5^ edizione dell’ Enduro 3 Camini, divenuto negli anni un appuntamento sempre più internazionale, con la presenza di campioni di livello mondiale e che farà da “main event” della kermesse. Il format di gara si svilupperà in due giornate, sabato 9 (prove libere e prologo) e domenica 10 aprile 6 prove speciali su 45 km e 1750 mt di dislivello.

 ENDURO 3 CAMINI 4 KIDS

Venerdì 8 aprile 2016

Da quest’anno grandi protagonisti al No Borders Bike Festival saranno i bambini e nel pomeriggio di venerdì 8 aprile dalle 17.00 verrà organizzata una gimkana riservata ai piccoli bikers dai 5 ai 12 anni che affronteranno più giri del percorso a seconda delle categorie di appartenenza.

STRIDER TRIESTE KIDS CUP

Sabato 9 aprile 2016

Prima di ammirare le gesta dei campioni sul tracciato di gara, toccherà ai bambini/e dai 18 mesi ai 5 anni, dare dimostrazione delle proprie abilità di guida su di un percorso preparato per l’occasione dai maestri di mountainbike dell’ A.S.D. 360 MTB. I piccoli riders in sella alle Strider balance bike, saranno così coinvolti all’ interno di una manifestazione di livello internazionale. Premi e tanto divertimento per tutti i partecipanti precederanno la partenza del prologo del sabato pomeriggio.

5^ ENDURO 3 CAMINI

sabato – domenica  9-10 aprile 2016

1^ tappa Triveneto Enduro Mtb Cup – 1^ tappa SloEnduro

Campionato Regionale FVG Enduro FCI 2016

apertura iscrizioni da lunedì 14 marzo sul sito e3c.360mtb.org

2012 Enduro promozionale, 2013 Enduro regionale, 2014 e 2015 Enduro nazionale e nel 2016 un’ulteriore conferma per la gara di Enduro più a nordest d’ Italia, divenuta oramai un riferimento ed un appuntamento irrinunciabile anche per tutti gli atleti dell’area Alpe Adria (italiani, sloveni, croati, austriaci, ungheresi) ma non solo, che da alcuni anni partecipano entusiasti a questa manifestazione e che nelle edizioni precedenti ha visto la presenza di numerosi campioni mondiali (Primoz Strancar-SLO, Michal Prokop-CZE, Birgit Braumann-AUT, Annalisa Cucinotta-ITA) e nazionali. Il palmares infatti finora parla straniero con 3 vittorie slovene (1 Strancar,2012 e 2 Persak 2014,2015) ed una austriaca (Leitsberger, 2013).

Per il 2016 la 5^ edizione dell’Enduro 3 Camini, sarà quindi la conferma a livello europeo di una manifestazione transfrontaliera tappa d’apertura sia del circuito Triveneto Enduro Mtb che del circuito nazionale sloveno SloEnduro.       Il format di gara si svilupperà in due giornate, (le speciali verranno pubblicate solamente venerdì 8 aprile) sabato 9 (prove libere e prologo) e domenica 10 aprile 6 prove speciali su 45 km e 1750 mt di dislivello,  attraverso i sentieri della magnifica Val Rosandra, fessura carsica racchiusa tra i versanti delle due nazioni confinanti.

Per concludere oltre al gran lavoro degli organizzatori, bisogna sottolineare come la collaborazione tra autorità, soccorsi e volontari sia sloveni che italiani, permetterà lo svolgimento di una manifestazione che per bellezza del percorso, caratteristiche tecniche e riferimento geografico, nei prossimi anni potrà divenire un appuntamento sempre più importante per l’enduro internazionale e farà da volano per lo sviluppo turistico di tutta la zona interessata e della riserva naturale della Val Rosandra.