4Enduro – #4: ad Alex Lupato e Gaia Ravaioli la prova di chiusura all’Oasi Zegna

Il circuito 4 enduro chiude con una gara dall’alto livello tecnico che incorona Alex Lupato come vincitore di tappa e di circuito.

Dopo le piogge dei giorni precedenti, Il sole e un clima estivo hanno fatto da cornice all’ultima tappa del circuito nazionale 4Enduro powered by Specialized. Asciugando l’insidioso tracciato e rendendo le numerose radici un po’ più ‘docili’. Una gara fisica, con speciali molto tecniche che hanno messo a dura prova il coraggio e le capacità di guida dei partecipanti. Più di 150 atleti hanno dato vita a una gara intensa e vissuta.

A livello maschile come consuetudine parte forte Alex Lupato che impone il suo ritmo nella prima speciale e si assicura un vantaggio considerevole che poi gestisce nelle successive ps. Alle sue spalle è bagarre con un alternarsi di posizioni fra i pretendenti al successo. In PS 2 cade Raimondi, che esce così dai giochi il podio, restano quindi Denny Lupato e Casadei a giocarsi il 2° e il 3° posto, con il sammarinese che ha la meglio alla fine sull’atleta di Cingolani, che grazie al terzo poto riesce a mantenere la seconda piazza nella classifica di circuito.

Da segnalare la costante crescita di Martinelli che vince la PS 2 e sale sul terzo gradino nella venerale dopo le 4 tappe. In campo femminile la vittoria è andata a Ravaioli Gaia, mentre la classifica di circuito vede la vittoria per la seconda stagione di Chiara Pastore. Negli junior si è imposto Giacobini Stefano, che ha festeggiato così nel migliore dei modi la sua maggiore età dominando la categoria, imponendosi in tutte e tre le speciali e riuscendo così anche a vincere la classifica di circuito. Alle sue spalle i rivali di tutte le tappe Pellisero e Masotti.

Classifiche