L’utilizzo della sacca idrica è ormai molto diffuso, ma non è ancora stato inventato un sistema per tenere sotto controllo il livello del liquido, se non quello di guardarlo con i propri occhi. Così può capitare di ritrovarsi nel corso di un’uscita con la sacca idrica esaurita e senza la possibilità di rifornire.
Il nuovo sistema Hydrate Mate si basa su un piccolo dispositivo che si collega a qualsiasi sacca idrica, nel punto in cui il tubo si attacca alla sacca, e rileva il quantitativo del liquido consumato e, quindi, quanto ne resta ancora al suo interno. Queste informazioni vengono poi inviate via Bluetooth allo smarthpone.
Il rilevamento avviene tramite un sensore che misura la quantità di pressione all’interno della sacca per determinare la quantità di liquido che è al suo interno. Il sensore contiene anche un accelerometro sensibile all’inclinazione, che consente di ricevere una lettura accurata qualunque sia l’angolazione dello zaino.
Oltre ad un rilevamento visivo sul display il biker viene avvisato tramite notifiche vocali quando il livello del liquido è pari al 50% e quando sta per terminare.
Il dispositivo ha un peso di 79 grammi ed ha una batteria interna non sostituibile ma che avendo una durata di 3888 ore, dovrebbe durare oltre sei anni se si considera un utilizzo di 12 ore settimanali. La durata della batteria inoltre viene visualizzata all’interno dell’applicazione sullo smartphone, disponibile gratuitamente per il download.
Il progetto è stato recentemente inserito sulla piattaforma di ricerca fondi Indiegogo, la cui campagna terminerà il 24 febbraio. Durante questo periodo l’Hydrate Mate sarà in vendita al prezzo di $ 28,50 più le spese di spedizione, ma al termine della campagna il suo prezzo salirà a $ 57.