La nuova forcella Ohlins RXF 34 presentata poco prima di Natale ha destato molta curiosità, anche perchè sono state rese note solo le principali caratteristiche. Adesso siamo invece in grado i fornirvi qualche dato in più.
Partiamo innanzitutto dalla misura dell’archetto, che con i suoi 80 mm di larghezza nel punto più ampio consentirebbe quindi il montaggio di coperture da 27.5+.
Avevamo anticipato che il perno passante, da 15 x 100 mm, non è di tipo a sgancio rapido, tuttavia dovrebbe essere molto semplice e veloce da rimuovere tramite una chiave esagonale da 5 mm che rimuove un bullone da 5 mm situato nella parte anteriore del fodero destro e che serve a tenere in asse il perno (come si può vedere nella foto in basso). In questo modo il perno risulta avere un peso di soli 36 grammi.
Sull’archetto della forcella è presente una classica guida dotata di bullone, per la tubazione del freno anteriore.
La parte posteriore dell’archetto, invece, è dotata di tre fori filettati che ci lasciano pensare che possano essere stati ideati per l’applicazione di uno specifico parafango, probabilmente in fase di realizzazione da Ohlins.
Il fatto che il cannotto e la testa della forcella siano realizzati da un pezzo unico implica che non è necessario il classico anello solitamente presente tra la testa e i cuscinetti inferiori della serie sterzo. Il diametro alla base del cannotto è di 40 mm e si interfaccia con un cuscinetto da 40 mm e 45° di angolazione.
Per quanto concerne le regolazioni, progettate per un peso del biker fino a 120 kg, sia il pomello per la compressione alle basse velocità che quello del ritorno prevedono 13 click mentre per la compressione alle alte velocità sono stati previsti solo 5 scatti. La regolazione della compressione alle alte velocità non è un vero e proprio bloccaggio ma serve piuttosto a neutralizzare movimenti indesiderati da parte della sospensione.
Come già anticipato, il sistema utilizza due camere positive e una negativa. La valvola dell’aria posta sullo stelo destro serve ad alimentare contemporaneamente le tre camere mentre la valvola situata in fondo al fodero destro servirebbe ad aggiungere altra aria nel caso in cui si voglia aumentare la resistenza in prossimità del fine corsa.
Il peso della nuova RXF 34, nella versione da 160 mm di escursione e con cannotto non tagliato, si attesta a 2140 grammi. Le misure dalla testa della forcella all’asse sono di 571/551/531 mm rispettivamente per le versioni da 160/140/120 mm di escursione, tutte aventi un offset di 46 mm. Sembra, infine, che Ohlins stia per rilasciare anche una versione da 27.5″.