BRG Sports, la compagnia che ingloba Bell e Giro, due importanti aziende produttrici di caschi, ha annunciato una partnership con 360fly, il produttore che ha recentemente messo sul mercato una action camera in grado di effettuare riprese con una visuale a 360°. Dalla collaborazione dovrebbero scaturire dei modelli di casco con incorporata questa action camera.
Questa telecamera, esteticamente simile a una pallina da golf, utilizza in sostanza una lente fish-eye ultra wide a otto elementi allo scopo di fornire un campo visuale di 360° gradi dal centro della lente e di 240° da lato a lato. In questo modo il 360fly cattura contemporaneamente i fotogrammi da diverse prospettive. Dal momento che non è possibile visualizzare tutte queste prospettive in una sola volta, l’utente può modificare, durante la riproduzione del video, il punto di vista preferito, come si può vedere in questo video di esempio.
La telecamera 360fly è attualmente in vendita al prezzo di $ 399,99 sul sito del produttore. Ha una risoluzione di 1504×1504 e registra video a una velocità di 27.97 fotogrammi al secondo. Il dispositivo è impermeabile e resistente agli urti e dispone di una memoria interna da 32GB, sufficiente a registrare per circa due ore. Sono disponibili, inoltre, diverse applicazioni sia desktop che per utenti Apple e Android.
La presentazione dei caschi che incorporano la telecamera 360fly dovrebbe avvenire il prossimo gennaio al Consumer Electronics Show di Las Vegas.