[su_label]Comunicato stampa[/su_label]
Si dice che il primo amore non si scorda mai… è stato evidentemente cosi anche per Mattia Pozzo, professionista su strada dal 2013, attualmente atleta della Nippo Vini Fantini, team capitanato da Damiano Cunego. Pozzo ha scelto di mettersi in gioco dalla prossima stagione nella specialità della MTB Cross Country e Marathon correndo per il Team UCI RDR Italia Factory, riparte proprio dalla sua amata Valle d’Aosta, dove nel 2008 colse la vittoria in una tappa della gara più prestigiosa al mondo per Elite/U23, il “Giro della Valle d’Aosta”.
“Sulla mountain bike sono nato come atleta, mia madre – Cinzia Scardellato – è stata campionessa italiana FCI Elite proprio in MTB a metà degli anni ’90, lei e mio padre mi hanno trasmesso la passione per questo sport già da piccolo e tornare a correre fuori strada mi da uno stimolo fortissimo. La “strada” è stata per me una bellissima esperienza, mi ha permesso di diventare l’atleta che sono oggi, di acquisire un grande bagaglio di esperienze sportive e non, che sono convinto saranno indispensabili nel mio futuro di atleta, ma sentivo il bisogno enorme di uno stimolo nuovo per poter dare il meglio di me….e l’ho trovato con il Team RDR e la Mountain Bike“.
Ma come se la caverà uno stradista sui tracciati sempre più tecnici del Cross Country?
“Anche se gli anni delle categorie giovanili li ho passati sulla MTB, sono consapevole di dover lavorare molto per poter essere competitivo tecnicamente in questa specialità che sta diventando sempre più “estrema”, ma questo non mi spaventa, tutt’altro. Sto lavorando su un progetto quadriennale, la strada è lunga , ma sono convinto che con il lavoro e la costanza riuscirò a togliermi qualche soddisfazione. Le premesse per fare qualcosa di buono ci sono tutte… Nel mio nuovo team ho trovato i tecnici migliori: Nicolas Jeantet (ex Biker nel circuito di Coppa del Mondo) e suo padre Vincenzo hanno creduto subito nelle mie capacità e nel mio entusiasmo e con loro sto lavorando molto sulla tecnica. Nel team ho trovato un ambiente sereno e tanta voglia di lavorare e di aiutarsi: sono il più “vecchio” e spero di riuscire a trasmettere ai miei compagni le esperienze accumulate. Sono molto contento di avere come compagno di squadra Marco Liporace, oltre che a un grandissimo amico è fonte di insegnamento per me, soprattutto per la tecnica in MTB, il nostro rapporto sarà veramente costruttivo e sono sicuro che cresceremo veramente tanto, in più credo molto in lui come atleta e le sue tre maglie tricolori nelle categorie giovanili dimostrano la classe che ha. Gli sponsor tecnici hanno creduto subito nel mio progetto e di questo sono loro grato.”
RDR Factory Team sarà supportato da Sportful e Karpos per l’abbigliamento tecnico di altissima qualità, così come Vittoria per scarpe e caschi, infine RDR Italia che fornirà le biciclette.