L’azienda Shield-X Technology, in collaborazione con i ricercatori della Simon Fraser University del Surrey, dopo sei anni di ricerca e sviluppo ha realizzato una speciale pellicola adesiva da applicare sul casco, in grado di ridurre in maniera significativa gli effetti subiti dalla testa a seguito di un impatto.
Si tratta di una pellicola adesiva abbastanza sottile, dello spessore di 1mm e dal peso di 12 grammi, che una volta applicata sul casco funziona disimpegnando la calotta esterna del casco dalla forza di attrito della superficie d’impatto, con conseguente riduzione significativa della rotazione della testa. Favorendo quindi la diffusione dell’energia su un’area più ampia, riesce a ridurre anche la compressione subita dal cervello. E il tutto avviene in una frazione di secondo.
La Brainshield è stata già testata con successo sui caschi di alcune squadre di football e con essa il numero di casi di commozione cerebrale segnalati durante la stagione è sceso da 14 a soli 4.
Attualmente la pellicola Brainshield è disponibile per i soli caschi da football al prezzo di € 35,23. E’ prevista anche la possibilità di personalizzare la superficie della pellicola con un proprio logo. Dal momento che sul sito del produttore sono visibili immagini relative a caschi da motocross e da ciclismo, è presumibile che a breve la Brainshield sarà disponibile anche per questi sport.