E’ risaputo che quando un casco subisce un forte impatto arriva il momento di cestinarlo, visto quanto possa poi essere poco sicuro riutilizzarlo. A quanto pare ciò non vale per Headkayse, un casco che nasce con l’obiettivo di poter essere riutilizzato pur avendo subito ripetuti impatti.
A differenza dei consueti caschi, l’Headkayse è realizzato con un materiale particolare, denominato Enkayse, dalle caratteristiche morbide ed elastiche, che tuttavia sembra abbia la stessa capacità di smorzamento degli impatti ad alte velocità dell’EPS, ma a differenza di quest’ultimo non si deforma in modo permanente a seguito di un impatto. Il suo strato esterno, inoltre, è duro e resistente.
Altra caratteristica del casco Headkayse è di essere a taglia unica, nel senso che grazie ad un sistema di regolazione brevettato riesce ad adattarsi sia alla testa di un bambino che a quella di un adulto. Questo significa che è in grado di ridursi di volume del 50%, diventando così molto comodo da trasportare.
Questo casco innovativo è attualmente alla ricerca di fondi sulla piattaforma Indiegogo e siamo proprio curiosi di vedere se ne sentiremo ancora parlare in futuro.