I movimenti centrali hanno subito negli anni diverse variazioni negli standard. A partire dai primi modelli filettati si è infatti passati a quelli ad inserimento a pressione, i cosiddetti modelli press fit, che se da un lato consentono l’utilizzo di svariati tipi di guarniture, da un altro lato possono, a lungo andare, dare vita a fastidiosi scricchiolii generati in fase di pedalata a causa del fatto che i due cuscinetti non sono perfettamente allineati.
Argonaut, un produttore di bici da strada dell’Oregon, in collaborazione con il noto produttore di serie sterzo, movimenti centrali e mozzi, Chris King, ha realizzato un nuovo tipo di movimento centrale filettato, denominato T47, che a suo dire dovrebbe risolvere i problemi degli attuali movimenti centrali.
Il T47 ha un corpo più grande in modo da potersi adattare alle attuali e più ampie scatole movimento centrale, oltre ad essere più rigido e dotato di cuscinetti più grandi che possono quindi sopportare carichi maggiori e garantire una maggiore durata.
Questo nuovo tipo di movimento è compatibile con tutte le guarniture attualmente in commercio mentre ovviamente occorrerà avere un telaio predisposto con una scatola del movimento in grado di poterlo accogliere.
Il lancio ufficiale di questo nuovo movimento centrale è previsto per la prossima primavera e sarà interessante vedere come reagiranno i vari produttori di telai.