[su_label]Comunicato stampa[/su_label]
Col mese di novembre è giunto il momento di parlare delle premiazioni finali del circuito MTB Tour Toscana edizione 2015, che si svolgeranno, come già annunciato, sabato 21 novembre alle ore 16 presso il Grand l’Hotel Croce di Malta a Montecatini Terme (Pt).
Il circuito è partito domenica 22 marzo con la GF delle Terme, organizzata nella cittadina termale nella zona della Val di Nievole e che ha visto salire sul gradino più alto del podio lo spagnolo della Team Selle San Marco Trek Ivan Alvarez Gutierrez sulla coppia della I. Idro Bianchi Leonardo Paez e Tony Longo. La seconda tappa del circuito è stata la GF Val di Merse organizzata a Rosia il 12 aprile, nella zona senese nei pressi di Sovicille, e che vide l’arrivo allo sprint tra l’ex pro Casagrande e il portacolori della Scapin Soudal Daniele Mensi, fu il veterano Casagrande ad avere la meglio. Il 17 maggio, invece, l’MTB Tour Toscana ha fatto tappa all’Isola d’Elba dove sullo spettacolare scenario del Monte Calamita si sono dati battaglia i più importanti atleti nazionali e non, e fu un sorprendente Juri Ragnoli (Team Scott) ad arrivare solitario a braccia alzate dopo una condotta di gara da parte del colombiano Arias Cuervo Diego Alfonso – poi terzo al traguardo.
Dopo queste tre tappe, come di consueto, è avvenuta la pausa estiva e la seconda parte del circuito è andata in scena nei mesi di settembre e ottobre. Con la prima domenica di settembre si è corsa la classicissima Straccabike dove ci fu l’arrivo in coppia a braccia alzate degli alfieri della Cicli Taddei, Francesco Failli su Casagrande, il 20 ottobre è stata la volta della prima new entry, la Sasso Race a Sasso Marconi sull’Appenino bolognese vinta dal colombiano Hector Leonardo Paez Leon in solitaria. La domenica successiva nella terra del Brunello a Montalcino è andato in scena lo show dei tre uomini rosso/blu della Cicli Taddei e nell’ordine si sono piazzati Casagrande, Failli e Testi. L’ultima tappa è stata anch’essa una nuova entrata del circuito con la GF B-King di Firenze corsa sulle colline fiorentine di Fiesole che ha visto il duo della Bianchi I. Idro fare gara a sè giungendo mano nella mano all’arrivo posto nella piazza centrale del paese dove Tony Longo tagliò per primo la linea del traguardo.
Questo è stato il percorso del Circuito dal mese di marzo fino a poche domeniche fa e che è diventato, in soli pochi anni, il primo Circuito Toscano per numero abbonati. Quali saranno le novità per l’edizione 2016 del circuito MTB Tour Toscana lo scopriremo durante la premiazione finale. Vi possiamo preannunciare che ci saranno importanti novità sul Circuito sia a livello di campionati che di sponsor… Vi aspettiamo a Montecatini Terme per un finale di stagione stellare.
A tal proposito il Comitato Organizzatore ci tiene a ricordare che saliranno sul palco delle premiazioni oltre 200 atleti. Tutti gli all finisher, abbonati e non, che hanno portato a temine le sette prove in programma nel calendario 2015 e verranno premiati con materiale tecnico fornito dagli sponsor Volchem e Mucc-Off, saranno premiati i primi tre classificati assoluti del circuito e – novità 2015 – saranno premiate anche le prime tre donne assolute, i primi dieci o i primi cinque a seconda della categoria di appartenenza sul percorso lungo, verranno premiati i primi cinque classificati delle categorie che hanno partecipato al percorso denominato “Cross Country” ed infine il suggestivo montepremi in denaro, ben € 5.000 per le prime 6 società della Classifica Race Team.
Si ricorda, inoltre, che saranno estratti decine di premi destinati agli abbonati presenti, che si dovranno accreditare al punto MTB Tour, e a fine premiazioni sarà estratta una favolosa Focus Raven 27.5 in carbonio.
In allegato l’elenco dei premiati e si sottolinea che i premi saranno consegnati SOLO ai presenti.
Maggiori informazioni sul sito www.mtbtourtoscana.com