[su_label]Comunicato stampa[/su_label]
Sabato pomeriggio a Sasso Marconi la cerimonia finale del circuito. Conosciamo meglio le prime tre società classificate: Green Devils Team, New Motor Bike e Iema MTB Team. Undici i team premiati.
Sabato 24 ottobre al Centro Congressi Cavecchia di Sasso Marconi (BO), si ritroveranno tutti i followers del Challenge Torpado per un ultimo grande pomeriggio di festa, cerimonia all’interno della quale saranno premiati i migliori 10 di ogni categoria, gli all finisher, i super all finisher – coloro che hanno portato a termine anche la Dolomiti Superbike – e gli undici migliori team. Proprio a loro, e in particolare ai primi tre, dedichiamo uno spazio particolare, andando a conoscerli più da vicino.
Al terzo posto, con 36 punti, si sono classificati i ferraresi dello Iema MTB Team, quarti lo scorso anno. “Non seguiamo mai per due anni di fila lo stesso circuito”, ci racconta Franco Bissoli, voce del team. “Per il Challenge Torpado abbiamo però fatto molto volentieri un’eccezione”. Lo Iema è nato una ventina di anni fa, e le ruote grasse sono sempre state il punto d’incontro di un folto gruppo di amici, venti dei quali si sono messi in gioco nel circuito. Il loro paese natale è Cento, famoso per il carnevale, e non a caso il loro leit motiv è quello di portare in giro sempre un clima di festa.
Spostare un gruppo folto non è mai facile, ma tutti sono sembrati concordi sulla scelta del circuito. “Il motivo principale per cui abbiamo scelto il Torpado sono state le distanze”, ci spiega Bissoli. “Molti di noi non possono permettersi lunghe trasferte, vuoi per il lavoro o per la famiglia, e questo circuito ci consentiva di muoverci in giornata, e per gare che amiamo”. Su quale fosse la preferita, ecco i tentennamenti. “Difficile dirlo”, risponde Bissoli. “Forse la Sasso MTB Race, perché per noi è la gara di casa, e perché nel nostro piccolo abbiamo dato anche una mano all’organizzatore. Ma anche la gara di Calestano: dopo poche settimane siamo tornati a ripetere il percorso!”.
“Sicuramente la MTB Garda Marathon, perché dura e suggestiva”, è la risposta che invece da Cristian Pretolani del Team New Motor Bike, società seconda classificata. “Nulla da togliere ai meriti delle altre gare”, ci tiene a puntualizzare. “Gare di grande livello, e tutte raggiungibili senza pernottamento, nell’ottica di contenere i costi”. Il Team di Bosco di Scandiano (RE), ha una storia più breve dello Iema (“solo” 10 anni), ma conta ormai su ben 130 tesserati, a cui sommare una scuola di MTB con una cinquantina di bikers in erba.
A livello individuale non sono poi mancate le soddisfazioni. Stefano Righi ha trionfato nella categoria Master 5, e da Davide Reggiani (M1) e Fausto Incerti (M6) sono arrivati due terzi posti. “Ciò che conta di più è il gruppo”, evidenzia Pretolani. “Nel 2014 avevamo seguito parzialmente il Torpado, mentre quest’anno abbiamo cercato di portare più tesserati possibili, perché è più bello correre tutti insieme!”. Mai pensato al primo posto? “Molto difficile puntare più in alto: complimenti ai Green Devils, che si sono dimostrati fin da subito inattaccabili”.
Molto meno scontata del previsto la vittoria assoluta del team che ospiterà le premiazioni finali, impegnata col suo presidente in prima persona nell’organizzazione del circuito e nella Sasso MTB Race. “Non posso che fare un grande applauso al mio gruppo”, commenta Cipriani. “Non è facile lavorare nel dietro alle quinte e poi spostarsi sui vari campi gara”. E con sei vittorie di categoria, il Green Devils Team sarà anche la società più rappresentata sul podio più alto. “Abbiamo costruito un bel gruppo, che ha dimostrato di saper mettere il luce, in ogni gara, tanto impegno e tanta passione. Complimenti a tutti i tesserati!”.
I primi tre team classificati hanno già promesso di partecipare in massa alle premiazioni finali. Non mancate quindi sabato pomeriggio, a partire dalle ore 16.00, presso il Centro Congressi Cavecchia di Sasso Marconi!
Classifica Team Challenge Torpado
1 Green Devils Team
2 New Motor Bike
3 Iema MTB Team
4 Leonardi Racing Team
5 Team La Verde
6 Cicli Bacchetti
7 Lugagnano Off Road
8 Speed Bike
9 Ciclo Hobby MTB Team
10 Lissone MTB
11 Team Biciaio
Classifiche complete su www.challengetorpado.it