[su_label]Comunicato stampa[/su_label]
Secondo giorno di prove percorso per gli azzurri, che domani saranno impegni nel test event olimpico.Sole a picco oggi qui sulle colline della “Vila Militar”, dove è stato allestito dal nulla, il percorso olimpico MTB per Rio 2016, in quello che ora è denominato il Mountain Bike Center.
Il percorso “artificiale” al 100%, è stato ricavato in quello che era una base militare dedicata alle esercitazioni militari. Verdi collinette, con pochissimi alberi, giudicato dal DT Pallhuber, un percorso fotocopia di Londra 2012.
Per un totale di poco più di 5 km, compreso il giro di lancio, il percorso si snoda su tanti saliscendi, con diverse pietraie (rock garden), sia in salita che in discesa, gli ultimi sono più di qualche d’uno più insidioso, con diverse linee possibili da studiare attentamente.
Finita la prima parte, con qualche pietraia e salti “doppi”, si arriva alla salita più impegnativa che misura circa un km, per arrivare sul punto più alto del percorso e a seguire una discesa tutta a tornanti, con passaggi naturali su grandi pietre e qualche salto a volte impegnativo, che portano al secondo passaggio della zona tecnica e di rifornimento, per finire sull’ultima rampa, modello Londra 2012, che porta all’arrivo.
Il Mountain Bike Center di Rio 2016, è comunque un percorso molto moderno, che permette una grande visibilità al pubblico ed anche televisivamente molto accattivante.
Per il test event di domani si dovrà tener conto, prima di tutto, delle temperature molto alte, fino a 35° con un alto tasso di umidità ed essendo un percorso completamente soleggiato potrebbe influire molto sulle prestazioni degli atleti.