[su_label]Comunicato stampa[/su_label]
Manca solo una settimana alla partenza della 21esima edizione della Crocodile Trophy, aperta a biker individuali ed a team composto da 2 biker: il 17 ottobre si partirà da Cairns per finire a Port Douglas il 24 Ottobre. La Crocodile Trophy, tra le più vecchie gare a tappe al mondo a misura di mountain biker, è inserita nel calendario dell´UCI (Federazione Ciclistica Internazionale) nella categoria “S1” e offre ai partecipanti punti preziosi per il ranking internazionale.
Immaginatevi il paradiso tropicale nel North Queensland con un percorso unico, lungo 700 km, che va da Cairns fino a Port Douglas – ogni giorno sarà diverso! Dalle foreste pluviali i concorrenti pedaleranno nel Outback prima di giungere a una splendida spiaggia: dopo la partenza da Cairns durante i nove giorni si attraversano gli “Atherton Tablelands”, la “Skybury Coffee Plantation” e la Wetherby Station a Port Douglas. Biker provenienti da 17 diverse nazioni, Italia inclusa, si confronteranno con una bella sorpresa: giungla, single trails, fiumi da attraversare, ripide salite e discese veloci e nell´Outback si passa vicino a vecchie città minerarie, enormi fattorie e le fertili “Tablelands”.
Quest’anno gli organizzatori della Crocodile Trophy sono felici di poter presentare alcuni nomi di spicco alla partenza di questa imminente edizione. Al via ci saranno alcuni tra i migliori esperti di Marathon del mondo che lotteranno per il podio fino all’ultimo giorno. Tra di loro anche l´italiano Nicholas Pettinà ((GS Forestale).
– Greg Saw (Australia): vincitore della Crocodile Trophy 2014 che sarà al via per difendere il suo titolo
– Brendan Johnston: il Campione Australiano Marathon si trova in casa e sfiderà i suoi concorrenti internazionali
– Urs Huber (Svizzera): uno dei mountainbiker più esperti delle lunghe distanze, due volte vincitore della Crocodile Trophy
– Ondrej Fojtek: il corridore ceco ha già vinto la Crocodile Trophy due volte
– Soren Nissen (Danimarca) è considerato il fuoriclasse tra gli elite
– Nicholas Pettinà, attuale Campione Italiano Marathon (U23)
– David Rosa: il biker portoghese è stato sfortunato lo scorso anno: non ha finito la Crocodile Trophy causa infortunio; quest’anno ha puntato gli occhi sulla vittoria
– Rotem Ishay: il nove volte campione nazionale in Israele avrà diversi assi nella manica
Oltre a questi promettenti nomi del settore MTB, alla partenza della Crocodile Trophy ci saranno anche alcuni interessanti rappresentanti del Governo e dell’Industria tra cui:
Hon. Paul de Jersey, Governatore del Queensland che darà il via alla gara nel Smithfield MTB Park il 17 October.
Craig Crawford MP, membro del Barron River, si troverà a Smithfield il 17 October
Koenraad Vanschoren della BEMC, Belgio, una della più importanti gare a tappe d´Europe, rimarrà in Australia per 4 settimane con la sua famiglia e participerà alla gara
Joko Vogel, l´organizzatore della Swiss Epic, ci sarà durante le ultime tre tappe
Per la prima volta alla Crocodile Trophy ci sarà anche un para-olimpionico, il belga Arnout Matthys, oltre ad altri 100 biker provenienti da tutto il mondo. Per molti in Australia questa gara è vera sfida e un’esperienza che nella loro vita non potranno mai dimenticare.
Queste le SINGOLE TAPPE 2015:
tappa 1 Smithfield (5 giri) / 33 km – 900 m disl
tappa 2 Cairns – Lake Tinaroo / 85 / 97 km – 2000 m disl
tappa 3 Lake Tinaroo – Atherton 60/78 km – 1500 m disl
tappa 4 Atherton – Atherton 72 km – 2200 m disl
tappa 5 Atherton – Irvinebank 96 km – 2700 m disl
tappa 6 Irvinebank – Irvinebank 101 km – 1700 m disl
tappa 7 Irvinebank – Skybury Coffee Plantation 127 km – 1300 m disl
tappa 8 Skybury Coffee Plantation – Wetherby Station 101 km – 1400 m disl
tappa 9 Wetherby – Port Douglas (Time Trial) 30 km – 350 m disl
Sito ufficiale www.crocodile-trophy.com.