[su_label]Comunicato stampa[/su_label]
In occasione della proiezione del film-documentario “Bikes vs Cars” di Fredrik Gertten alla XVIII edizione del Festival CinemAmbiente, l’associazione Bike Pride Fiab Torino organizza con il Festival una competizione – una sfida di mobilità nel pieno rispetto delle regole della strada – tra tre gruppi composti da un ciclista e un automobilista direttamente sulle strade di Torino, su percorsi di 1, 3 e 5 km (parcheggio incluso) e con arrivo il Cinema Massimo (via Verdi 18): quale sarà il modello di mobilità vincente?
Chi arriverà prima? Quale visione della mobilità contemporanea è, non solo più sostenibile, ma anche più efficace?
“Nessuna città al mondo ha risolto i propri problemi di mobilità con le auto, anzi ne ha solo introdotti altri e peggiori” sostiene un attivista intervistato nel documentario.
E in un momento storico di grandi cambiamenti economici e culturali che stanno impattando fortemente sulle abitudini dei singoli cittadini emerge forte questa visione di modelli contrapposti: più spazi per le persone, più biciclette e meno inquinamento o auto, moto, camion, con una mobilità motorizzata.
Torino, città dell’auto, ma anche del “Bike Pride”, la grande parata di biciclette per la mobilità nuova che ha portato per le strade quasi 80.000 ciclisti in 5 anni, è il laboratorio perfetto su cui studiare il fenomeno e lo scontro fra paradigmi contrapposti.
Si sfideranno nel traffico cittadino giornalisti, registi e politici, cronometrati e ripresi dalle telecamere di Bike Pride, CinemAmbiente ed Eco dalle Città.
Ad attenderli al Cinema Massimo ci sarà il direttore del Festival Gaetano Capizzi e alcuni esponenti dell’associazione per sancire il mezzo vincitore della mobilità in città.
Le sfide:
Gara 1 (1,5 km), da Stazione Porta Nuova a Cinema Massimo
Claudia Apostolo (giornalista, in bici) vs Tito Ammirati (pres. coop. Arcobaleno, in auto)
Gara 2 (3,5 km), da Museo A come Ambiente (corso Umbria 90) a Cinema Massimo
Leonardo Bizzaro (giornalista, in bici) vs Enzo Lavolta (assessore, in auto)
Gara 3 (5.5 km), da Stadio Olimpico (via Filadefia 96/b) a Cinema Massimo
Fredrik Gertten (regista, in bici) vs Gabriele Ferraris (giornalista, in auto)
A seguire, alle 20.30 al Cinema Massimo, ci sarà la proiezione del film documentario “Bikes vs Cars” di Fredrik Gertten, con la presenza del regista.