Enduro World Series – #8: a Graves e Moseley la 1^ giornata di Finale Ligure

Eccoci giunti nel vivo della finale di questa stagione di Enduro World Series, con l’ultima prova che si corre questo week end in terra italiana, a Finale Ligure. Oggi 3 prove speciali invece delle 4 in programma, visto che una è stata cancellata a seguito del maltempo che ha ridotto le condizioni di sicurezza del tracciato.

Jared Graves si è aggiudicato questa prima giornata. L’australiano del Yeti / Fox Shox Factory Team è partito bene oggi, chiudendo al 2° posto la prima prova speciale della giornata mentre in quella successiva ha accusato un ritardo che lo ha relegato al 5° posto. Si è poi ripreso a fine giornata vincendo l’ultima prova speciale, grazie alla quale è balzato al comando della classifica assoluta provvisoria.

graves

Dietro di lui c’è Jerome Clementz. Il francese del team Cannondale ha vinto la prima prova speciale ma nelle due successive ha avuto qualche problema accumulando un ritardo complessivo di 7 secondi nei confronti di Graves. Terza posizione per un altro francese, Francois Bailly-Maitre, che ha ottenuto il 3° posto nel primo stage e nonostante alcune difficoltà nelle speciali successive è riuscito ad amministrare il suo vantaggio nei confronti dei concorrenti alle sue spalle. Dietro il terzetto ci sono altri tre francesi, con Nicolas Vouilloz quarto seguito da Fabien Barel, vincitore della seconda prova speciale, e Nico Lau.

Denny Lupato guida la squadriglia italiana al 36° posto, seguito da Vittorio Gambirasio 42°, Marco Milivinti 50°, Alex Lupato 51° e reduce da un incidente nella scorsa prova in Spagna, Martino Fruet 61°, Davide Sottocornola 68°. Questi gli azzurri classificati nelle prime 100 posizioni.

In campo femminile Tracy Moseley ha già messo i puntini sulle i in questa prima giornata, aggiudicandosi due prove speciali ed un terzo posto. Guida quindi la classifica provvisoria ma il suo vantaggio sulla diretta inseguitrice Cecile Ravanel non è enorme come ci ha abituati. Solo 3 secondi separano infatti la Moseley dalla Ravanel, quest’ultima inoltre si è aggiudicata una prova speciale ed è finita seconda nelle altre due, ha quindi tutte le carte in regola per contrastare domani la leader del campionato. Terza posizione per la tedesca Ines Thoma, che oggi ha iniziato bene ma ha perso qualcosa sul finale di giornata.

Tracy Moseley in the prologue. EWS round 7, Ainsa, Spain. Photo by Matt Wragg.
Tracy Moseley in the prologue. EWS round 7, Ainsa, Spain. Photo by Matt Wragg.

Sono quattro le italiane in gara a Finale Ligure, con Sara De Leo che guida il gruppo al 18° posto, autrice di una giornata in crescendo. Dietro di lei troviamo Laura Rossin 23°, Chiara Pastore 27° e Valentina Macheda 29°.

Domani le due rimanenti prove speciali concluderanno questa stagione di Enduro World Series.