MasterMTB 2015, domenica a Cavriana per l’ultima tappa

[su_label]Comunicato stampa[/su_label]

Domenica 4 ottobre nona e decisiva tappa del circuito. All’insegna della continuità il Trofeo Damiano Darra: tracciato cittadino, passaggi da vero XC, ma sempre alla portata di tutti. Ultima chiamata anche per le categorie giovanili. Domenica 25 le premiazioni finali nello stesso comune mantovano: 6 gare disputate (gli amatori) e 5 gare disputate (i giovani) per poter entrare in classifica.

cavriana_2Otto mesi, otto tappe, tre province attraversate, centinaia di riders coinvolti. Sono questi i numeri del MasterMtb, che si sta affacciando sull’ultima prova dell’edizione 2015, in programma domenica 4 ottobre a Cavriana (MN). Il Trofeo Damiano Darra è un appuntamento irrinunciabile nel calendario degli amanti del cross country, non solo perché i riders sono chiamati all’ultimo assalto alle posizioni di classifica, ma anche per la sua storia, per il percorso, e per il contesto nella quale si svolge.

I tratti distintivi della gara sono rimasti perfettamente intatti, e gli uomini del GC Cavrianese si sono “limitati” – tra virgolette, perché il lavoro nel dietro le quinte è sempre notevole – ad apportare qualche miglioria al tracciato, senza per questo snaturarlo. “La modifica principale è sulla lunghezza del tracciato, che passa dai 5.1 km ai 4.5 circa”, illustra Cristian Bianchera, vice presidente della società organizzatrice. “Abbiamo tolto un tratto che nulla aggiungeva alla bellezza del percorso, nella parte finale del giro, così facendo la gara risulterà di qualche minuto più corta, come è giusto che sia a fine stagione, quando è arrivato il momento di raccogliere le ultime forze”.

Ciò che colpisce di più è quanto sia facile, per pubblico e addetti ai lavori, seguire l’andamento della gara con spostamenti minimi: in pratica il 90% del percorso è racchiuso in meno di cento metri all’interno del centro storico di Cavriana, e in molte zone è possibile vedere fino a quattro momenti diversi della corsa semplicemente voltando lo sguardo. Con due partenze – una alle 9.00 e una alle 10.00 – chi non è impegnato in pista non avrà motivo per annoiarsi!

A livello tecnico, il percorso non ha subito grosse modifiche rispetto agli anni passati: chi ha manico può dare sfogo alle proprie abilità sui veloci single track, chi invece ha ancora qualche energia residua può tentare sorpassi a raffica sulle salite, sempre larghe e pedalabili. Il tracciato è segnalato, perciò già in questi giorni potete testarlo e non farvi trovare impreparati domenica mattina.

Sempre a Cavriana, ma domenica 25 ottobre, calerà il sipario sul MasterMtb 2015, con le premiazioni finali, che si terranno presso la “Casa di Beniamino”. A tal proposito, il C.O. del circuito ci tiene a sottolineare un aspetto fondamentale per l’accesso alla classifica finale: come da regolamento del circuito, il requisito minimo per poter entrare a far parte della classifica è l’aver partecipato a 6 gare (gli amatori) o 5 gare (i giovani).  Fate bene i conti!

Info sul regolamento e sul Trofeo Damiano Darra le trovate sul sito www.master-mtb.com

Di seguito trovate qualche info tecnica sulla gara di domenica.

Gara FCI aperta a tutti gli enti della consulta;

Organizzazione: GC Cavrianese Damiano Darra;

Categorie al via: amatori, esordienti, allievi, junior, open;

Lunghezza: 4.7 km su più giri a seconda della categoria;

Dislivello: circa 160 metri a giro;

Costo iscrizione: 13 €, da versare in loco prima della verifica tessera;

Chiusura iscrizioni: venerdì 2 Ottobre alle ore 24.00;

I tesserati FCI devono validare l’iscrizione attraverso il sistema federale Fattore K all’ID 77529;

Cronometraggio a cura di Tag Racer;

Servizi post gara: area team, docce, lavaggio bici, ristoro finale e servizio medico;

Programma

– Verifica tessere: dalle ore 7.30 alle 9.00 presso Piazzale San Sebastiano – Via Solferino, Cavriana (MN);

– Ore 9.00: Junior F, Master Woman, Open F, Master 5,6+ (4 giri), Allievi m/f (3 giri), Esordienti m/f (2 giri);

– Ore 10.oo: Junior M, Open, Elitesport 1/2 , Master 1,2,3,4 (4 giri), Junior Master (3 giri).