[su_label]Comunicato stampa[/su_label]
In duecento hanno infiammato il centro storico di Borgosotto. Promosso a pieni voti il percorso, disegnato tra il Colle di San Pancrazio e il Colle Generale.
“La macchina da corsa perfetta è quella che si rompe appena dopo il traguardo”, diceva l’indimenticato Enzo Ferrari. Parafrasando le parole del “Drake”, la gara perfetta, potremmo dire, è quella in cui piove appena dopo aver consegnato l’ultimo dei quasi cento premi messi in palio. Quello che si è verificato oggi a Montichiari (BS) per il 1° Trofeo Commercial System, tappa del circuito Oglio Chiese Contest: previsioni meteo avverse smentite dal sole e dal clima mite delle prime ore della mattinata, bastate per far felici i duecento rider che si sono presentati ai nastri di partenza nel centro della località Borgosotto.
Per l’occasione, il Novagli Team Bike ha spostato l’attenzione dal centro di Montichiari – teatro da anni di una delle più partecipate gare internazionali di XC – verso il Colle Generale e il lato sud del Colle di San Pancrazio, creando in pochissimo tempo un tracciato di 5,1 chilometri e 120 metri di dislivello concentrato nello spazio di poche centinaia di metri, un saliscendi che non dava mai respiro, duro ma mai troppo tecnico, e che ha riscosso immediatamente l’apprezzamento di tutti i biker al via.
Il là, dato alle ore 9.00 dallo speaker Davide Ascari, ha visto gli iscritti impegnati su una o più tornate – a seconda della categoria – con protagonisti assoluti il senior Fabio Pasquali (Ornello Team), Maurizio Gonzato (Titici LGL Pro Team), i giovani Elia Fedrigo (Omap Bike Team), Davide Abeni (Ciclimants) – migliori rispettivamente sui 4,3,2, e un giro – e Roberta Seneci (Racing Rosola Bike), prima delle donne.
Premi speciali a Fabio Pasquali, autore del miglior tempo sul giro – nel terzo passaggio ha fermato il cronometro di Tag Racer dopo 13 minuti netti -, Giuseppe Garzoni dell’MBO Bike Club, autore del giro più lento – ma comunque secondo della categoria Super Gentleman B -, a Paolo Alverà (GS Cicli Olimpia) per l’iscritto ad essere arrivato da più lontano, all’Emporiosport Team 2 e all’MBO Bike Club come migliori team nella classifica a punti e per il maggior numero di iscritti.
Questi i vincitori di categoria:
Donne A: Sara Bodei (Cicli Mata Team)
Donne B: Roberta Seneci (Racing Rosola Bike),
Primavera: Davide Abeni (Ciclimants)
Debuttanti: Elia Fedrigo (Omap Bike Team)
Junior: Isaia Alghisi (AB Bike Racing Team)
Senior: Fabio Pasquali (Ornello Team)
Veterani: Michele Franceschetti (Team Bruciati)
Gentleman: Paolo Alverà (GS Cicli Olympia)
Super Gentleman A: Maurizio Gonzato (Titici LGL Pro Team)
Super Gentleman B: Pietro Branchi (Pedale Orceano)
Classifiche complete su www.tagracer.com, mentre le foto le trovate su Facebook alla pagina del Novagli Team Bike.