Mitas, ovvero l’ex Rubena, presenta nuove coperture con protezione Textra

A partire dall’inizio di quest’anno le coperture a marchio Rubena sono gradualmente rimarchiate Mitas, secondo quanto disposto dal gruppo ČGS HOLDING che detiene attualmente entrambi i marchi.

Recentemente sono state presentate delle nuove coperture basate su una nuova tecnologia di protezione, denominata Textra, sviluppata in collaborazione con la Cape Epic.

Mitas_Rubena_new-Textra-sidewall-puncture-protection_official-tire-of-Cape-Epic

La nuova costruzione Textra utilizza un tessuto polimero ad alta densità per ridurre drasticamente i danni sui fianchi della gomma senza aggiungere molto peso o influenzare negativamente l’azione di rotolamento. La nuova tecnologia è stata appositamente sviluppata per il terreno che caratterizza la dura marathon sudafricana, Mitas inoltre diventerà partner ufficiale di pneumatici per le prossime tre edizioni di questa gara.

Il Kratos Textra era stato presentato proprio in occasione della Cape Epic, ma dopo questo primo modello Mitas ha introdotto nuove coperture Textra, che abbracciano un po’ tutte le discipline della mountain bike, dal cross-country all’enduro e al downhill.

La Zefyros TDi è una veloce copertura destinata al cross-country/marathon, progettata per i terreni dal fondo compatto e poco tecnico.

Mitas_Rubena_Zefyros_Textra_Tubeless-Supra_127tpi_fast-rolling-mountain-bike-tire

Caratterizzate da tasselli centrali a basso profilo per una maggiore scorrevolezza, Le Zefyros hanno invece la spalla dotata di tasselli più alti per favorire una migliore trazione in curva. Sono disponibili nei diametri 27.5″ e 29″ e nella sezione da 2.25″, nelle versioni Textra Tubeless e tubeless standard.

Mitas_Rubena_Zefyros_Textra_Tubeless-Supra_127tpi_fast-rolling-mountain-bike-tire_tread-detail

Il modello Scylla TDi è anch’esso orientato al cross-country/marathon ma per un utilizzo in condizioni più svariate. I tasselli centrali, infatti, sono più alti e dal disegno più aggressivo, intramezzati da piccoli tasselli, per offrire un maggior controllo in trazione e frenata in tutte le condizioni, pur continuando a garantire una buona scorrevolezza sui fondi più compatti.

Mitas_Rubena_Scylla_Textra_Tubeless-Supra_127tpi_all-conditions-mountain-bike-tire

Nella versione Textra Tubeless è disponibile nei diametri 27.5″ e 29″ e nella sezione 2.25″, mentre nella versione tubeless standard viene offerto anche nel formato 26″ e nelle sezioni 2.1″ e 2.25″.

Mitas_Rubena_Scylla_Textra_Tubeless-Supra_127tpi_all-conditions-mountain-bike-tire_tread-detail

La Kratos TDi è una copertura più adatta a terreni rocciosi e dal fondo molto sconnesso, simili a quelli che caratterizzano la Cape Epic. Utilizza infatti tasselli più alti e più ampiamente disposti, in modo da garantire una miglior presa sul fondo, oltre ad avere anche tasselli intermedi più bassi.

Mitas_Rubena_Kratos_Textra_Tubeless-Supra_127tpi_wet-loose-mountain-bike-tire

La carcassa è la Tubeless Supra, un involucro leggero per un utilizzo XC, ed è disponibile nei formati 27.5″ e 29″, con sezione da 2.25″ e protezione Textra. Le stesse misure sono disponibili anche nella versione tubeless standard, con in più anche il formato 26″ x 2.25″. La Kratos, inoltre, offre anche una versione Enduro con una carcassa un po’ più pesante e duratura. In questo caso le misure disponibili sono 275″ e 29″ x 2.45″ in versione Textra Tubeless e 26″ x 2.45″ in versione tubeless standard.

Mitas_Rubena_Kratos_Textra_Tubeless-Supra_127tpi_wet-loose-mountain-bike-tire_tread-detail

Un altro modello destinato all’enduro è l’Highlander, ora offerto anche con la protezione Textra con una carcassa DH Supra Max rinforzata e nelle misure 27.5″ e 29″ x 2.45″.

Per quanto riguarda i prezzi, indicativamente sono sotto i 40 euro per le versioni tubeless standard ed intorno ai 50 euro per le versioni Textra.

www.mitasbiketyres.com