Questo mese vi presentiamo un bike park situato in provincia di Cuneo. Il Freebosaride, ovvero il Bike Park di Monte Moro, è situato nel paese di Frabosa Soprana alle pendici appunto del Monte Moro, una località turistica estiva ed invernale posta a 891 metri sul livello del mare. In inverno, il paese offre fantastiche piste da sci, mentre durante il periodo estivo si trasforma in un vero e proprio paradiso dei bikers.
Percorsi
I percorsi sono serviti da un impianto di risalita con partenza tramite la seggiovia Monte Moro da 884 mt di quota ed arrivo a Monte Moro-Baita delle Stelle a quota 1683 mt. Da qui si snodano 4 lunghi sentieri di circa 5,3 Km con più varianti.
1_ Garganta del Diablo
Da Monte Moro si parte con i primi 2 tagli della Rambla, dopodiché si devia a sinistra su un percorso molto tecnico con pendenze estreme, ponti, passerelle e tratti da riprendere con due colpi di pedale, dove l’equilibrio e la grinta sono assolutamente necessari. Tratto finale scorrevole e veloce che riporta a congiungersi con la Rambla.
2_ La Rambla DH
Dall’arrivo della seggiovia si scende sotto con un primo wallride e 2 parabole molto veloci. Si prosegue poi con curve in appoggio e drops; alla fine della stradina parte un percorso che riempirà di adrenalina e metterà a dura prova la forza e la resistenza dei bikers. Curve in appoggio, drops a ripetizione e velocità elevata terranno compagnia fino all’arrivo dalla seggiovia. Si divide in 3 varianti sotto “Le Cascate”: la 1° variante è la Rambla classica con jumps, sponde e radici; la 2° variante con drops e paraboloni conduce alla nuova Area Jumps; La 3° variante conduce ai 2 roads gap.
3_ Wood Green
Variante che si imbocca circa a metà della Rambla.
Single track inizialmente molto scorrevole su pietre ed acqua. Il tutto, come dice il nome del sentiero, immerso in un ambiente meraviglioso. Tratto finale molto veloce, all’interno di un faggeto, che riporta a congiungersi con El Paseo.
4_ La Trampa
Variante della Wood Green, molto ripida con appoggi rapidi e pendenze da paura. Percorso difficile, consigliato a bikers esperti, con pendenze vertiginose e radici. Tratto breve ma estremamente impegnativo.
5_ Avenida
Arrivati in cima a Monte Moro si segue la strada dietro la baita per 400 mt. Imboccata la pista in mezzo al bosco sulla sinistra, si snoda giù per il versante di Malanotte, con passerelle e piccoli jump. Percorso molto bello che si divide in 2 varianti: a sinistra l’Avenida Nuova con sponde e parabole adatte a tutti; a destra l’Avenida Vecchia, con ripidoni, pietre e radici.
6_ El Paseo
Pista flow, adatta a tutti. Permette al principiante di acquisire padronanza della bici, in quanto si può gestire con estrema facilità la velocità del mezzo, su un percorso guidato, semplice ed alla portata di tutti. Allo stesso tempo divertente per il biker più esperto in quanto trail scorrevole e veloce con sponde, paraboloni, piccoli drops e panettoni bypassabili.
7_ Crazy Jumps Line DH
Pista adatta agli esperti, con ben 19 salti di diverse dimensioni. Ricca di Step Down, Drops e Doppi mette a dura prova la resistenza dei Bikers più tenaci. Se volete saltare, qui ne avrete da vendere!
Come arrivare
Per maggiori informazioni: www.freebosaride.it