Val di Sole: ora tocca alla “marathon”

[su_label]Comunicato stampa[/su_label]

La Val di Sole sta per vivere un altro week end nel segno della mountain bike e si prepara ad accogliere le centinaia di bikers che domenica 30 agosto approderanno in Trentino per pedalare alla Val di Sole Marathon. La granfondo sarà anche la quinta e penultima tappa del circuito “Trentino MTB presented by crankbrothers” e, assieme ai tanti protagonisti del circuito, la starting list include i nomi di alcuni big del pianeta granfondo.

Sul percorso marathon, 61 km e 2700 metri di dislivello, i riflettori sono puntati sul belga Roel Paulissen, già campione del mondo marathon e recente vincitore de “La Vecia Ferovia dela Val de Fiemme”, la quarta frazione di Trentino MTB andata in scena lo scorso 2 agosto. A contendergli il successo sugli sterrati del Parco Naturale Adamello Brenta ci sarà il colombiano Leonardo Paez, medaglia di bronzo ai Campionati del Mondo Marathon dello scorso giugno in Val Gardena, e non mancheranno nemmeno gli élite sudafricani Travis Walker e Rourke Croeser, l’austriaco Michael Mayer e i vari Leopoldo Rocchetti, Klaus Fontana e Manuel Felder cui si aggiunge il trentino Ivan Degasperi, che mercoledì 26 agosto ha conquistato la medaglia d’argento nella categoria M1 ai Campionati del Mondo Master di Cross Country in quel di Andorra. Il veterano Silvano Janes, invece, sui Pirenei si è aggiudicato la maglia iridata fra gli M7 ed è pronto a sfoggiarla domenica sull’itinerario corto di 35 km e 1500 metri di dislivello, dove sfiderà i vari Zamboni, Tassetti, Pintarelli e Tumler fra gli altri. Tra le protagoniste femminili spiccano i nomi della lituana Katazina Sosna e dell’ucraina Kristina Konvisarova.

La Val di Sole Marathon di domenica, inoltre, assegnerà anche i titoli del Campionato Italiano Maestri AMSI MTB, motivo per cui la gara sul percorso di 61 km verrà ulteriormente animata dalla lotta per il tricolore dei maestri di sci. Entrambi i tracciati strizzano l’occhio ai bikers con tratti in single track ricchi di adrenalina, sterrati e salite, che hanno già fatto guadagnare alla gara l’appellativo di marathon più tecnica d’Italia. Fra i punti più “caldi” dei due percorsi la ‘cronodiscesa’ conclusiva sul pendio che da Bolentina porta al traguardo di Malé e il passaggio all’interno della Bike Arena di Daolasa, teatro delle finali di Coppa del Mondo di mtb lo scorso fine settimana, mentre per quanto riguarda il “marathon” il piatto forte è rappresentato dall’ascesa ai 2147 metri di quota del Rifugio Orso Bruno.

La Val di Sole Marathon è organizzata dal Comitato Grandi Eventi Val di Sole, che sabato 29 agosto alle 16.00 a Malé manderà in scena anche la Mini Val di Sole Marathon dedicata ai bikers in erba e la rassegna enogastronomica “Non solo Casolet” con degustazioni, incontri a tema e dimostrazioni delle arti casearie sia sabato che domenica. Le iscrizioni alla Val di Sole Marathon sono ancora aperte e per tutte le informazioni basta accedere al sitowww.valdisolemarathon.com e canali Facebook, Twitter, Instagram e YouTube ‘Val di Sole Bike Land’.