Verde, boschi, tratturi di campagna, panorami da ammirare e vetrina al territorio murgiano: sono le parole chiave della Marathon Bosco di Bitonto, evento del 6 settembre tanto atteso nella cittadina pugliese e nella contrada di Mariotto per gli amanti della mountain bike.
A settembre riprende il circuito Iron Bike Puglia e non poteva non scegliere una realtà di nuovo conio come quella del Team Oroverde Bitonto che ad oggi rappresenta un volano per il territorio e per l’intero movimento ciclistico fuoristrada pugliese.
Lo dimostra tutta la cura e l’attenzione da parte degli organizzatori in loco verso l’allestimento di questa seconda edizione della manifestazione che, prima di tutto, intende promuovere la pratica della mountain il patrimonio ambientale, storico e culturale di quest’area straordinaria.
Sul lato tecnico, il tracciato è articolato tra saliscendi e single track, sottobosco e zone aperte panoramiche. Si parte da Piazza Roma in Mariotto, frazione di Bitonto, al termine della stessa si svolta a sinistra per via dei Mille. Si percorrono alcuni tratturi di campagna per giungere dapprima in località Bosco del Ceraso e successivamente in località Bosco di Bitonto con rientro attraverso tratturi di campagna e strade asfaltate in Piazza Roma.
Tutto il percorso è a bassissima percorrenza automobilistica con la marathon di 52 chilometri (dislivello positivo di 700 metri) e l’escursionistico di 32 chilometri con 400 metri di dislivello.
Al successo e alla crescita della Marathon Bosco di Bitonto contribuiscono una serie di partner in ambito istituzionale come l’amministrazione comunale di Bitonto e l’ente Parco dell’Alta Murgia, oltre a una serie di sponsor come Tecnoclima, B&B T57, Park Hotel Elizabeth, Spazzola & Carezze di Luigi Ancona, Gioielleria Nacci-Milella, Cantine Torrevento, Supermercato P&G Despar Bitonto, TuttoBici di Francesco Ruggiero e Cicli Eurobike.
Ulteriori dettagli organizzativi al link http://www.federciclismopuglia.it/public/uploads/Regolamento_111335.pdf
Luca Alò