La tecnologia wireless comincia a farsi strada sul serio anche in ambito mountain bike. Lo dimostra Magura che presenta il primo reggisella telescopico con comando remoto a funzionamento wireless.
Il comando remoto eLect utilizza il protocollo di comunicazione ANT+, lo stesso già da tempo utilizzato con successo da alcuni ciclocomputer e da Magura stessa per il controllo delle sue sospensioni.
Il comando è dotato di tre tasti, di cui quello centrale serve ad attuare il reggisella ed una volta azionato sarà la pressione sulla sella a farla abbassare. L’abbassamento avviene grazie ad un motore ubicato nel reggisella ed alimentato da una batteria. Per far rialzare la sella basterà premere nuovamente lo stesso pulsante.
Gli altri due tasti presenti sul comando servono ad attuare eventualmente i controlli elettronici sulle sospensioni Magura.
La batteria si trova sulla parte posteriore del reggisella. La sua ricarica avviene in 3 ore tramite un cavo USB. La durata prevista è di circa 400 cicli.
Il Vyron sarà disponibile con la sola escursione da 150mm e nei diametri da 30,9 e 31,6 mm. Sarà in vendita a partire da novembre al prezzo di € 399.