Da Pivot Cycles arriva la nuova Mach 6, disponibile con telaio sia in alluminio che in carbonio.
Mach 6 alluminio
Partiamo dalla versione in alluminio, dicendo che l’obiettivo che si è prefisso Pivot nella sua realizzazione è stato fin da subito quello di ottenere una rigidità molto vicina a quella in carbonio.
Per fare ciò senza raggiungere un peso esagerato, Pivot ha utilizzato per le tubazioni una idroformatura di ultima generazione, realizzando spessori variabili e forme personalizzate, con il risultato di un telaio che pesa 3,36 kg, in taglia media e compreso di ammortizzatore.
L’escursione alla ruota posteriore rimane a 155 mm, con uno schema DW-Link che adesso si basa su un doppio braccio forgiato e più largo per garantire maggiore rigidità. Gli snodi del carro sono inoltre caratterizzati da ampi cuscinetti Enduro Max.
Al posteriore l’asse è compatibile con i mozzi di tipo Boost, quindi con battuta 148x12mm. Il telaio è compatibile con trasmissioni a doppia corona o monocorona. L’instradamento dei cavi avviene all’esterno del telaio, con il cavo del cambio che nella parte finale passa all’interno del fodero. Previsto invece il passaggio sia interno che esterno del cavo di attuazione del reggisella telescopico.
Il telaio prevede l’utilizzo di un movimento centrale di tipo PF92 (press-fit), con attacco di tipo ISCG05.
La nuova Mach 6 in alluminio sarà disponibile a partire da Settembre, sia come bici completa, a partire da $ 3.499, che come solo telaio e ammortizzatore Fox Factory Kashima Float DPS con manicotto EVOL, al prezzo di $ 1.999.
Mach 6 carbonio
La versione in carbonio è destinata a chi desidera una maggior leggerezza, visto che il peso del telaio è di 2,95 kg, sempre in taglia media e compreso di ammortizzatore.
Utilizzando la stessa costruzione della sospensione del modello in alluminio, la versione in carbonio vede un aumento di rigidità del 150% al link superiore. Anche qui gli snodi sono caratterizzati da cuscinetti sovradimensionati Enduro Max ed al posteriore può accogliere, come la versione in alluminio, un mozzo di tipo Boost.
La versione in carbonio prevede inoltre la compatibilità completa con la trasmissione Shimano XTR Di2, grazie al sistema Pivot Cable Port che consente un instradamento estremamente pulito di tutte le possibili opzioni di trasmissione e comprende anche una porta per la batteria sul tubo obliquo al fine di mantenere il baricentro più basso possibile.
La versione solo telaio ed ammortizzatore Fox Factory Kashima Float DPS con manicotto EVOL, sarà in vendita al prezzo di $ 2.999, mentre la bici completa costerà a partire da $ 4.699, la disponibilità di entrambe le opzioni dovrebbe essere immediata.