[su_label]Comunicato stampa[/su_label]
Il conto alla rovescia per la 27^ edizione del Trofeo d’Autunno è cominciato. Domenica 30 agosto a Motta di Livenza, in provincia di Treviso, i maggiori specialisti dello sport dedicato alle “ruote grasse” si contenderanno la 6^ Xc della Motha, prima delle nove prove dell’attesissimo appuntamento targato Cicli Olympia e dedicato al compianto Luca Zambenedetti.
La manifestazione, nata nel 1988 in provincia di Venezia e voluta da Luciano Martellozzo, da sempre rappresenta il maggiore appuntamento autunnale che coincide con il passaggio delle consegne tra il settore strada e quello fuoristrada. Il Trofeo d’Autunno, nonostante tutti i problemi, ha contribuito in modo importante alla crescita di un’attività esplosa negli Stati Uniti e che è molto apprezzata dalle nuove generazioni. Una disciplina che molti considerano il futuro dello sport del pedale.
Il Trofeo è articolato in nove prove che coinvolgeranno le province di Venezia (cinque), Vicenza (due), Treviso (una) e Rovigo (una). Un circuito, come tiene sempre a precisare con orgoglio Martellozzo, che dedica un’attenzione particolare alle categorie giovanili. Il Challenge, promosso dalla Federazione Ciclistica Italiana, continua ad essere un importante punto di riferimento per il movimento e dare continuità ad un settore diventato olimpico.
“Il Trofeo d’Autunno – ha sottolineato Martellozzo che in questi giorni sta facendo i proverbiali salti mortali per preparare tutto a puntino – dimostra come l’impegno societario sia legato alla promozione. Per noi è motivo d’orgoglio e di soddisfazione perché ogni anno propone importanti novità nei confronti di un movimento che è in crescita esponenziale”.
Ad appoggiarlo nell’impresa anche quest’anno la storica Cicli Olympia Piove di Sacco della famiglia Fontana con i suoi 120 anni di vita e in perfetta sintonia con il gruppo organizzatore. Si partirà quindi da Motta di Livenza (Treviso) domenica 30 e si concluderà in bellezza a Santa Maria di Sala (Venezia), città che ha un profondo legame con il ciclismo.
Come è noto da circa tre anni a far parte del Settore Fuoristrada del Veneto sono stati chiamati a farne parte due dinamici ed esperti dirigenti: il coordinatore Giuseppe Clementi e lo stesso Martellozzo. “Quest’anno sono stati tanti gli appuntamenti che hanno coinvolto il Veneto – hanno precisato con orgoglio Clementi e Martellozzo – non soltanto nell’organizzazione ma anche nella promozione del territorio tanto caro per aver tenuto a battesimo lo sport delle ruote grasse. Noi con il Trofeo d’Autunno intendiamo ricordare gli amici che non ci sono più e che con il loro lavoro e impegno hanno contribuito alla crescita del mountain-bike”.
Le tappe del 27° Trofeo d’Autunno:
30/8 Motta Livenza (Treviso) – 6^ Xc della Motha;
6/9 Selva Trissino (Vicenza ) – 9° Gnocco Bike;
20/9 Torre di Mosto (Venezia) – 9° Trofeo Sotto la Torre;
27/9 Cismon (Vicenza) – Xc Val Brenta;
4/10 San Stino di Livenza (Venezia) -15° Trofeo tra Livenza e Malgher;
11/10 Adria (Rovigo) – 13° Su e zo per i Fossi;
18/10 – Sant’Anna di Chioggia (Venezia) – Amici Baldin;
25/10 – Rottanova di Cavarzere (Venezia) – 21° Gp tra Adige e Gorzone;
8/11 Santa Maria di Sala (Villa Farsetti), in provincia di Venezia – kermesse e premiazioni finali.