[su_label]Comunicato stampa[/su_label]
È sicuramente il clou dell’attività della Spoleto-Norcia… in MTB: sono gli eventi che, maggiormente, dovrebbero servire a sensibilizzare le istituzioni affinché l’intero tracciato della vecchia ferrovia sia reso fruibile e messo in sicurezza nel modo più veloce possibile, per poterlo utilizzare anche commercialmente e fare in modo che Spoleto possa essere il fulcro di un’utilizzazione green del territorio, anche grazie alla Spoleto-Assisi e con il sogno di collegare la città di S.Francesco e quella di S.Benedetto senza soluzione di continuità.
Per questo, lo scorso 12 agosto, la seconda edizione di questa kermesse è stata presentata in pompa magna presso una delle sale più importanti del Comune di Spoleto, alla presenza del presidente del comitato organizzatore, Luca Ministrini, del responsabile dello staff di Spoleto a colori, Bruno Farroni, e del presidente del Comitato Regionale Umbro della Federciclismo, Carlo Roscini. Sono intervenuti, come padroni di casa, anche il sindaco di Spoleto, Fabrizio Cardarelli, ed il consigliere delegato allo sport, Roberto Settimi (nella foto la presentazione).
Il 4-5-6 settembre sarà una no-stop in cui tutti, ciclisti e non, potranno impegnarsi e divertirsi. Il 5 settembre pomeriggio spazio al lato agonistico con la cronoscalata Spoleto-Caprareccia di 6,5 km che, già lo scorso anno, vide la partecipazione di 70 atleti; il 6 settembre la favolosa manifestazione cicloturistica, una passeggiata lungo il tracciato della Vecchia Ferrovia con due opzioni: il percorso corto di 18 km (Spoleto-S.Anatolia e rientro con navette e autobus), il percorso lungo di 48 km(Spoleto-Piedipaterno e ritorno), con l’obiettivo di migliorare il già di per sé straordinario numero di 700 partecipanti del 2014.
Ma il cartellone prevede anche che questo sia un “evento nell’evento”, affiancato da Spoleto… in bianco e nero, organizzato, già a partire dal tardo pomeriggio del 4 settembre, per rendere appetibile la città anche alle famiglie dei ciclisti, con musiche per tutti i gusti nelle principali piazze, mostre fotografiche (Spoleto come eravamo) e tessere per accedere ai musei cittadini e possibilità di usufruire di visite guidate. In programma anche una speciale edizione del Colormob sul viadotto della Caprareccia.
Il programma completo è consultabile al seguente link:
http://www.laspoletonorciainmtb.it/spoleto-in-bianco-nero/ .
Nel corso della conferenza stampa il sindaco Fabrizio Cardarelli ha sottolineato che il Comune si sta adoperando per sciogliere il nodo del completamento dell’intero tracciato della Vecchia Ferrovia (al momento sono aperti 34 km sui 52), cercando di coinvolgere la regione dell’Umbria nella ricerca ai fondi necessari.
Ha suscitato, chiaramente, interesse anche lo scoop fornito dal sindaco, che ha rivelato che, in settembre, lungo il tracciato della Vecchia Ferrovia, saranno girate alcune scene di Don Matteo; non c’erano dubbi vista la passione per la bici del sacerdote magistralmente interpretato da Terence Hill.