Spicak, in Repubblica Ceca, ha ospitato oggi la quarta e penultima prova dell’iXS Downhill Cup, su un percorso situato in un bike park vicino al confine tedesco.
Il tracciato di 2 km di lunghezza e 320 metri di dislivello, neanche troppo ripido per la verità, tuttavia caratterizzato da pietre, radici e rocce su un fondo già reso abbastanza scivoloso da un temporale che ha costretto il rinvio di mezz’ora dell’inizio della gara.
Si è trattato comunque di un fenomeno passeggero, il cielo è tornato infatti ben presto a schiarirsi sul successo finale del tedesco Johannes Fischbach, che con un margine di vantaggio di 2 secondi e mezzo ha preceduto in classifica generale il connazionale Jasper Jauch. Terzo posto per lo sloveno Jure Zabjek.
Tra le donne si sono messe in evidenza le nostre portacolori, con la vittoria di Veronika Widmann davanti ad Eleonora Farina e alla tedesca Sandra Rubesam, una doppietta tutta italiana quindi, che consente ad Eleonora Farina di guidare la classifica generale ad una gara dal termine.
Anche tra gli Under 19 un successo italiano, con Loris Revelli che si è aggiudicato la vittoria con oltre 3 secondi di vantaggio sul neozelandese Kim Squire. Terzo il tedesco Jannik Abbou. Per gli altri italiani 6° Angelo Pozzallo e 8° Dario Lantschner.
Tra gli Under 17 ottimo secondo posto di Andrea Bianciotto che per solo mezzo secondo non è riuscito a battere il tedesco Max Hartenstern. Tra gli altri italiani, 5° posto per Federico Monzoni, 9° Giacomo Masiero, 12° Mirko Manazzale e 20° Nico Lantscnhner.
Alessia Missiaggia, infine, unica donna tra le Under 17, ha chiuso la sua run con un tempo che tra le Elite le sarebbe valso il 18° posto.
Prossima ed ultima prova il 18-20 Settembre a Leogang, in Austria.