Il Consorzio di Protezione e Valorizzazione di San Giovanni al Monte e Gorghi di Arco (TN) è nato con l’obiettivo di salvaguardare l’habitat naturale di questa magnifica località montana a quota 1050 metri sul livello del mare. San Giovanni al Monte si raggiunge partendo da Arco di Trento percorrendo una strada totalmente asfaltata lunga circa 11 km, passando per gli abitati di Padaro e Mandrea. Arrivati a destinazione, si ha una veduta splendida sul Carè Alto e sulle guglie del Gruppo del Brenta. San Giovanni al Monte è un balcone sul Garda Trentino: c’è la chiesetta, la fontana, la grande malga ora trasformata in rifugio e ristorante, e molte case inserite ottimamente nel contesto ambientale. San Giovanni al Monte è punto di partenza per itinerari sia a piedi che in mountain bike.
Questo scenario è la “cartolina” della San Giovanni Bike in programma domani, domenica 16 agosto. Percorso unico di 27 chilometri con 1000 metri di dislivello con la presenza di saliscendi quasi interamente su strade forestali in sterrato che abbracciano il territorio attorno alla località di San Giovanni al Monte e Gorghi, con sconfinamento nel comune di Terme di Comano.
A tutti i partecipanti saranno garantiti assistenza medica, ristoro sul percorso e all’arrivo, il pacco gara contenente maglietta tecnica della manifestazione, buono pasto e gadget.
Per tutti i partecipanti, ritrovo alle 7:30 e partenza alle 9:30. La quota di iscrizione è di 15 euro.
Premiazioni: primi 3 di ogni categoria, debuttanti, junior, senior, veterani, gentlemen, supergentlemen e categoria unica femminile.
Per la stagione 2015, il Bike Team Bucchianico propone la prima edizione del Trofeo ITAS per gli amanti della MTB con tre bellissime gare: quella del 19 luglio già disputata a Castel del Monte, all’ombra del Gran Sasso, l’imminente San Giovanni Bike in terra trentina ed infine, il 4 ottobre, il clou con la Granfondo San Camillo De Lellis a Bucchianico (Chieti).
Una nuova challenge, nel panorama delle competizioni amatoriali di mountain bike, per la scelta di legare, attraverso la ITAS Assicurazioni, “main sponsor” della manifestazione, il nome dell’Abruzzo al Trentino dove avranno luogo tre gare all’insegna della scoperta delle bellezze naturali del territorio.
Luca Alò